ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18700

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 896 del 04/12/2017
Firmatari
Primo firmatario: MOLTENI NICOLA
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 04/12/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 04/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18700
presentato da
MOLTENI Nicola
testo di
Lunedì 4 dicembre 2017, seduta n. 896

   MOLTENI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   sono troppi mesi ormai che si protraggono i disservizi da parte di Poste Italiane per il mancato o ritardato recapito della posta nei comuni in provincia di Como, dall'Altolago all'Olgiatese, e gli utenti sono esasperati dai continui disagi;

   i disservizi sono iniziati dopo la riorganizzazione del servizio con la consegna a giorni alterni, che ha prodotto in tutta la provincia di Como un caos generale con un numero cospicuo di lettere in giacenza, depositi saturi, ritardi nelle consegne e centri di smistamento invasi da lettere; il dimezzamento dei lavoratori applicati nel settore, la suddivisione di macro zone a giorni alterni attribuite ai portalettere e la conseguente difficoltà nel recapitare pacchi, raccomandate, atti giudiziari, cartelle di Equitalia, con tempistiche efficienti al contesto sociale ed economico del tessuto produttivo locale confermano che le scelte portate avanti dalla società Poste Italiane sono lontane dal raggiungimento degli obiettivi e dagli standard qualitativi fissati nel contratto di programma siglato con il Ministero dello sviluppo economico;

   i portalettere, spesso costretti a lavorare su mezzi usurati e soggetti a continue manutenzioni, sono frequentemente chiamati a svolgere attività di recapito in orario straordinario e subiscono le lamentele degli utenti che non vedono garantito il proprio diritto a ricevere un servizio pubblico universale;

   non è tollerabile assistere al perpetuarsi di questa situazione che danneggia tutti gli utenti e che ha un effetto quasi drammatico in quei comuni più piccoli per i quali il servizio di corrispondenza postale risulta essere ancora più importante, soprattutto per le persone anziane e le piccole aziende –:

   se non ritenga urgente, alla luce dei gravi disagi che stanno subendo da troppi mesi ormai i cittadini dei comuni della provincia di Como, dall'Altolago all'Olgiatese, farsi promotore, per quanto di competenza, di un'immediata sospensione del nuovo modello di gestione e recapito a giorni alterni portato avanti da Poste Italiane, al fine di addivenire ad una soluzione condivisa fra la società e le parti coinvolte, così da mettere fine ai suddetti continui disagi arrecati ai cittadini e alle aziende di questa zona e garantire loro il diritto ad un servizio universale postale di qualità.
(4-18700)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

servizio universale