ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18686

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 894 del 30/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: VACCA GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 30/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 30/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18686
presentato da
VACCA Gianluca
testo di
Giovedì 30 novembre 2017, seduta n. 894

   VACCA e FRACCARO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   la legge n. 107 del 2015, la cosiddetta Buona scuola non ha trovato piena applicazione nella provincia di autonoma di Bolzano che, tuttavia, ha adeguato il proprio ordinamento ai princìpi desumibili dalla nuova normativa approvando la legge provinciale n. 14 del 2016;

   con la delibera n. 136 del 2017 la giunta della provincia autonoma di Bolzano istituisce nuove graduatorie provinciali creando un terzo canale, ai fini delle immissioni in ruolo dei docenti della scuola, che si aggiunge al canale delle graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie dei concorsi pubblici. La nuova graduatoria è formata, in sostanza, dai possessori del titolo di abilitazione all'insegnamento derivante da tirocinio formativo attivo (TFA) e Percorso abilitante speciale (PAS). Tale sistema, ideato in un primo momento per esigenze di reclutamento specifiche della scuola tedesca e ladina, è stato successivamente utilizzato anche per le scuole in lingua italiana senza che fossero stipuliate specifiche intese con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;

   la conseguenza diretta-facilmente intuibile è la seguente: ai docenti afferenti alle altre graduatorie, in particolare le graduatorie ad esaurimento, viene sottratta una parte dei posti disponibili ai fini dell'immissione in ruolo determinando il permanere nelle graduatorie ad esaurimento stesse contrastando, di fatto, alcuni dei fini della legge n. 107. Infatti, nel resto d'Italia le graduatorie ad esaurimento vengono vengono man mano svuotate, per favorirne l'esaurimento, attraverso il piano straordinario di assunzioni;

   è necessario ricordare che la normativa nazionale prevede la possibilità di accesso al ruolo per gli abilitati previo superamento o espletamento della FIT (formazione iniziale e tirocinio) introdotta dalla legge n. 107 del 2015;

   i docenti in graduatoria ad esaurimento della provincia autonoma di Bolzano sono oltre un centinaio;

   allo stato attuale la provincia autonoma di Bolzano non ha attuato alcuna iniziativa istituzionale comparabile al piano straordinario di assunzioni –:

   quali iniziative intenda promuovere il Governo, nei limiti delle proprie competenze per verificare l'attuazione concreta dei princìpi della legge n. 107 del 2015 su tutto il territorio nazionale e, in particolare, nella provincia autonoma di Bolzano;

   quali iniziative intenda adottare, nei limiti delle proprie competenze nel caso fosse verificata una mancata piena attuazione di tutti i princìpi contenuti nella legge n. 107 del 2015.
(4-18686)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

assunzione

istituto di istruzione