ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18664

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 893 del 29/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: PRODANI ARIS
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 29/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 29/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 29/11/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 20/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18664
presentato da
PRODANI Aris
testo di
Mercoledì 29 novembre 2017, seduta n. 893

   PRODANI e RIZZETTO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione. — Per sapere – premesso che:

   secondo l'articolo pubblicato sul sito online wired.it il 22 novembre 2017 «Il Programma di Agenda Digitale di Biella è nato per volontà dell'amministrazione del Comune nel 2015. Sigillato con il Patto del Battistero (dal nome di uno dei più noti monumenti della città, il battistero romanico), a oggi è stato firmato da 20 partner, tra pubblici e privati. Gli obiettivi del progetto, denominato #ADBiella derivano dalla strategia Europa 2020 e sono volti a favorire lo sviluppo del territorio biellese, erogando servizi ICT (Information and Communication Technology). Nello specifico: azzerare il divario digitale, promuovere il commercio elettronico, migliorare i servizi (eGovernment/OpenData), estendere il modello delle scuole e delle competenze digitali, utilizzare la digitalizzazione come motore di innovazione e realizzare una smart community per migliorare la vita dei cittadini. I cittadini e le associazioni sono continuamente resi partecipi di questo processo attraverso dei laboratori di co-progettazione»;

   nell'ambito delle competenze digitali sono stati formati oltre 300 soggetti di età superiore ai 55 anni attraverso corsi di formazione dedicati all'utilizzo dei social network. Il progetto di formazione, a cui collaborano i comuni di Biella e Cossato, le scuole biellesi in rete, l'università popolare e l'amministrazione provinciale, è pensato con una forte valenza sociale, in quanto sono proprio gli studenti delle scuole a trasferire verso gli anziani le pratiche digitali per rendere quest'ultimi «autonomi e possibilmente meno isolati socialmente»;

   sempre in tale ambito, camera di commercio, associazioni di categoria e Sellalab (acceleratore di impresa della banca Sella), «stanno effettuando programmi di inclusione digitale per le aziende e, ad oggi, ne hanno già coinvolte più di 400»;

   il dialogo fra cittadini e la pubblica amministrazione avviene grazie all'utilizzo della pagina Facebook del comune che è stata creata nel 2014 e ad oggi conta circa 40.000 sottoscrittori. «Tale pagina istituzionale funziona come un mini sistema di segnalazioni urbane a cui il Comune fornisce risposte in tempi certi. Anche la locale Camera di commercio, l'Azienda dei rifiuti ed alcuni consorzi socio assistenziali hanno seguito l'esempio del Comune aprendo il proprio canale Twitter. Inoltre, diversi servizi di eGovernment hanno di fatto eseguito lo switch-off e ora sono facilmente fruibili online (es. Piani Regolatori, PagoPA, SUAP, pagamento ticket, ritiro referti)»;

   per il futuro, l'obiettivo del comune menzionato è ambizioso: «allineare la percentuale di persone della provincia di Biella che utilizzano internet alla media europea»;

   in merito ai fatti esposti, come sottolineato da www.agendadigitale.eu «per quanto concerne il divario digitale, il Comune di Biella, con il Piano Telematico ha razionalizzato i contratti di connettività delle scuole (con un risparmio di oltre il 50 per cento e banda quintuplicata), sono state attivate le connessioni in fibra per la gran parte degli edifici pubblici e si è liberalizzato il WiFi rimuovendo il sistema di autenticazione. Il Comune e la Provincia hanno anche realizzato uno studio congiunto per mappare con precisione tutte le infrastrutture di trasporto digitale che si possono mettere a disposizione di cittadini ed aziende»;

   per quanto riguarda l’ecommerce e l'attrazione degli investimenti, camera di commercio, comune, banca Sella «stanno interpellando aziende ubicate fuori provincia facendo leva anche sulle misure agevolative attivate dalla regione Piemonte (L.R. 34/2004)»;

   a livello di promozione turistica, «oltre 30 mila fotografie sono già pubblicate su Instagram con l'hashtag #innamoratidelbiellese voluto e promosso dall'azienda turistica in collaborazione con il comune di Biella. Il principio di base presuppone che i biellesi debbano essere i primi ambasciatori del loro territorio e contribuiscano con i loro scatti fotografici a costruirne l'immagine»;

   in fine, «tutti gli enti del Patto del Battistero sono anche impegnati nell'attività di fund raising per consentire sostenibilità nel tempo ai vari progetti o l'apertura di nuove cantierabilità» –:

   alla luce di quanto esposto, se e quali iniziative, simili al modello biellese, il Governo intenda adottare per favorire in tempi celeri il processo di digitalizzazione volto a migliorare il settore della pubblica amministrazione;

   con quali strumenti intendano garantire la diffusione della cultura digitale, indispensabile per la crescita economica e sociale del Paese.
(4-18664)