ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18592

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 890 del 22/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: CAPARINI DAVIDE
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 22/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 22/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18592
presentato da
CAPARINI Davide
testo di
Mercoledì 22 novembre 2017, seduta n. 890

   CAPARINI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   la vicenda vissuta da un'anziana signora di Pordenone ha dell'incredibile: l'azienda Audax Energia di Vinovo le ha recapitato, in raccomandata con ricevuta di ritorno, un avviso per morosità per un importo da saldare di 0,01 centesimi, pena il distacco della fornitura;

   la società elettrica, a seguito di un controllo interno, sembra abbia riscontrato il mancato saldo di alcune fatture da parte dell'intestatario del contratto di fornitura, che risulta il marito da poco deceduto dell'anziana signora, ed ha provveduto al recupero del dovuto;

   nell'avviso si legge che il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione e attraverso bonifico bancario, la cui copia, comprovante l'avvenuto pagamento, deve essere inviata alla società elettrica tramite fax o per posta elettronica;

   si tratta, a giudizio dell'interrogante, di un comportamento inaccettabile, anche alla luce del fatto che l'azienda aveva a disposizione altre modalità di recupero del pagamento verso un cliente, che comunque risultava ancora attivo, come quella di inserire la somma dovuta nella successiva bolletta elettrica;

   l'interessata, oltre a dover subire un simile trattamento, ha dovuto prontamente effettuare il bonifico per non vedersi staccare la corrente elettrica, sostenendo costi che paradossalmente sono risultati di gran lunga superiori e spropositati rispetto a quanto effettivamente dovuto;

   casi come quello denunciato appaiono quotidianamente sulla stampa e trovano sempre nei consumatori le vittime su cui scaricare i risultati di una gestione che, a giudizio dell'interrogante, è scellerata, derivando da quelle che appaiono forme di abuso e di alterazione della concorrenza;

   occorrerebbe accertare la liceità dell’iter seguito da Audax Energia per il recupero delle somme dovute e se la società elettrica potesse ricorrere a modalità alternative di riscossione del pagamento –:

   quali iniziative di competenza intenda adottare, anche sul piano normativo, per tutelare i consumatori dall'adozione da parte delle aziende elettriche di comportamenti scorretti, come quello denunciato in premessa, che denotano, ad avviso dell'interrogante, forme di abuso e continua alterazione delle regole della concorrenza.
(4-18592)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

restrizione alla concorrenza

industria elettrica