ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18574

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 890 del 22/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: PAGANI ALBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 22/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18574
presentato da
PAGANI Alberto
testo di
Mercoledì 22 novembre 2017, seduta n. 890

   PAGANI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   da circa venti giorni in due territori della provincia di Ravenna, ci sono circa 230 utenze telefonicamente isolate, di cui oltre 30 nella zona di Piangipane e 200 a Massa Lombarda;

   sono state effettuate innumerevoli segnalazioni sia da parte dei cittadini che dei rappresentanti delle aziende e delle attività economiche che stanno subendo gravi danni a causa del protrarsi di questa situazione, anche a causa della mancanza della linea adsl per l'utilizzo degli strumenti informatici;

   i cittadini, a mezzo della stampa locale, hanno manifestato il loro disappunto per quanto accaduto e per i gravi ritardi che si stanno verificando nel porre rimedio ai disservizi e ai disagi che stanno subendo, ormai da troppi giorni;

   il servizio di telefonia domestica è riconosciuto come un bene essenziale e ha una funzione di utilità pubblica, sociale, commerciale, sanitaria e, non ultimo, di sicurezza. La situazione è grave per le persone anziane e sole che, in caso di urgenti necessità, anche sanitarie o che mettono a rischio la vita, non possono comunicare con l'esterno;

   a tutt'oggi, la società Telecom e quant'altri di competenza hanno riferito di un «guasto generalizzato», ma non hanno ancora provveduto alla riparazione dei danni né hanno avviato alcun intervento per il ripristino del collegamento della linea telefonica e adsl –:

   se il Ministro interrogato non ritenga indispensabile adottare con la massima urgenza le opportune iniziative di competenza, anche di carattere normativo, affinché la società Telecom ripari i danni nelle aree citate, al fine i garantire un servizio fondamentale alla comunità.
(4-18574)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rappresentanza del personale

telefono

anziano