ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18492

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 886 del 15/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: BOCCADUTRI SERGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/11/2017
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18492
presentato da
BOCCADUTRI Sergio
testo di
Mercoledì 15 novembre 2017, seduta n. 886

   BOCCADUTRI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 16-bis del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, convertito dalla legge 3 agosto 2017, n. 123, ha previsto l'istituzione di un tavolo per il riordino della disciplina dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale;

   la norma ha disciplinato anche la composizione del tavolo, prescrivendo la partecipazione di rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero dello sviluppo economico, delle associazioni di categoria del settore maggiormente rappresentative e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu), nonché di un rappresentante di ciascun operatore privato che opera in almeno quattro regioni e che non aderisca alle suddette associazioni;

   secondo il dettato della disposizione in parola, l'istituzione del tavolo sarebbe dovuta avvenire con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, entro il 30 ottobre 2017;

   il 29 settembre 2017 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha sottoposto a consultazione pubblica uno schema di decreto ministeriale recante il riordino dei servizi automobilistici di competenza statale;

   l'istituzione del tavolo di cui in premessa è precipuamente volta ad individuare i principi e i criteri per il riordino della disciplina dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale, avendo specifico riguardo alla tutela della concorrenza e dei viaggiatori nonché alla garanzia di adeguati livelli di sicurezza del trasporto interregionale –:

   se i Ministri interrogati non ritengano di procedere all'adozione del decreto istitutivo del tavolo per il riordino della disciplina dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale e alla successiva convocazione dello stesso, in considerazione dell'importanza di tale iniziativa per il settore di riferimento, e quali ne siano le tempistiche.
(4-18492)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-18492
presentata da
BOCCADUTRI Sergio

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità di questo Ministero.
  In merito all'istituzione del tavolo di lavoro previsto dall'articolo 16-
bis del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91 (convertito con legge 3 agosto 2017, n. 123) si fa presente che detto tavolo è finalizzato a individuare i principi e i criteri per il riordino della disciplina dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale, anche avendo specifico riguardo alla tutela dei viaggiatori e garantendo agli stessi adeguati livelli di sicurezza del trasporto. L'istituzione era prevista dalla norma entro il 30 ottobre 2017.
  Il 6 settembre 2017 è stata attivata la richiesta di designazione ai numerosi soggetti sia pubblici che privati previsti dalla legge.
  Molteplici sono state le attività prodromiche alla emanazione del decreto istitutivo, che peraltro ha richiesto il concerto tra questo Ministero e il Ministero dello sviluppo economico.
  Tra esse si citano la necessità di individuare le associazioni maggiormente rappresentative nonché le imprese di autotrasporto passeggeri non iscritte alle principali associazioni ed operanti in almeno quattro regioni.
  In esito all'istruttoria compiuta dai competenti uffici di questa Amministrazione, ed una volta acquisite le designazioni ed il concerto previsti dal suddetto articolo 16-
bis, il 20 novembre 2017 è stato istituito il tavolo di lavoro, del quale è stata ad oggi convocata la prima riunione.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorrenza

crescita economica

consumatore