ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18483

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 886 del 15/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: RIBAUDO FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 15/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18483
presentato da
RIBAUDO Francesco
testo di
Mercoledì 15 novembre 2017, seduta n. 886

   RIBAUDO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il ruolo direttivo ad esaurimento sostituisce l'abrogato ruolo direttivo speciale della Polizia di Stato, già istituito 17 anni fa con l'articolo 14, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 334 del 2000, ma mai costituito a causa della mancata, inopinata, bandizione dei previsti concorsi, ex articolo 25;

   il ruolo direttivo ad esaurimento non è rispondente agli auspici degli ispettori della polizia di Stato, ex lege n. 121 del 1981, così come contenuti nella domanda N.R.G. 7489 al Tar del Lazio, in quanto, dopo ventidue anni, non sana nulla e non restituisce agli aventi diritto nemmeno le stesse chance cui sono stati privati 17 anni fa, per effetto della mancata costituzione del ruolo direttivo speciale, peraltro già all'epoca introdotto con un ritardo quinquennale, dopo che gli stessi, con il decreto legislativo n. 197 del 1995, furono retrocessi e demansionati, mentre tutte le altre forze di polizia militari e civili erano già dotate di proprio ruolo direttivo speciale con organici riservati ai sottufficiali, i quali, lo si rammenta, erano tutti subordinati gerarchicamente, funzionalmente ed economicamente agli ispettori di polizia, ex lege n. 121 del 1981;

   il transito dei candidati dall'attuale qualifica di sostituto commissario coordinatore a vice commissario del ruolo direttivo ad esaurimento determinerà una retrocessione economica dei vincitori, in quanto passeranno dal parametro stipendiale n. 148 al n. 136,75 e, l'assegno ad personam riassorbibile previsto dalla norma a compensazione dell'arretramento, coprirà solo le voci «fisse e continuative» e quindi solo parte del reddito mensile derivante dall'attività operativa;

   per effetto dell'età avanzata degli ispettori destinatari del concorso per l'odierno ruolo direttivo ad esaurimento, tutti ultra cinquantenni (in gran parte 57-58 anni), i candidati non faranno in tempo a sviluppare la teorica carriera prospettata dalla norma e costituita da due avanzamenti, stante l'obbligatoria frequenza di uno dei cinque distinti corsi bimestrali previsti, distanziati l'uno dall'altro di «almeno sei mesi», ed essendo quindi predestinati a rimanere matematicamente vice commissari (id est sottotenenti) per alcuni anni con ulteriori danni economici, che ne deriveranno anche per il trattamento di fine servizio –:

   se il Ministro interrogato non ritenga di assumere iniziative normative per correggere almeno in parte quella che ad avviso dell'interrogante è l'iniqua e penalizzante situazione determinata dalla sezione II, articolo 2, comma 1, lettera t), del decreto legislativo n. 95 del 2017;

    a) inserendo nel quarto periodo, la precisazione che «i Vice Commissari vengono nominati Commissari» (operazione correttiva pressoché a costo zero);

    b) sostituendo il successivo, quinto periodo, con il seguente: «il periodo di sospensione del corso di formazione non produce effetti ai fini della promozione alla qualifica di commissario capo»;

    c) riconoscendo, mediante l'applicazione della «regola dell'annualità», una decorrenza giuridica alla qualifica di vice commissario, capace di compensare, almeno in parte, l'enorme danno causato agli interessati;

    d) in subordine, prevedendo almeno che ai candidati, che per ragioni anagrafiche o di forza maggiore, non riuscissero a raggiungere la qualifica apicale, sia conferita la qualifica di commissario capo (id est capitano) con decorrenza dal giorno precedente alla collocazione in quiescenza per raggiunti limiti di età.
(4-18483)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

formazione professionale