ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18482

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 886 del 15/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 15/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18482
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Mercoledì 15 novembre 2017, seduta n. 886

   SPESSOTTO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   è giunta alla interrogante, da parte della Cisl Veneto, la segnalazione di alcune criticità inerenti all'avvio dell'anno scolastico 2017/2018 con particolare riguardo alla regione Veneto, tali da limitare il buon funzionamento della scuola pubblica in questa regione;

   tra le problematiche segnalate c'è il riscontro di un numero insufficiente di insegnanti di sostegno disponibili in Veneto rispetto alle effettive richieste da parte degli studenti disabili, il cui numero, quest'anno, è di 16.424 nella regione;

   la causa di questo squilibrio starebbe nella richiesta fatta al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, da parte delle università di Padova e Verona, dell'autorizzazione ad un numero di posti, all'interno dei corsi di specializzazione per attività di sostegno, notevolmente inferiori rispetto alle necessità oggettive (quest'anno, a fronte di 1.743 nomine, i posti per la specializzazione/abilitazione attivati dalle università venete sono 560, meno di uno ogni tre);

   anche nel caso del personale abilitato all'insegnamento nelle scuole dell'infanzia e primaria, si riscontra, all'interno delle università venete — e più nello specifico nella facoltà di scienze della formazione primaria di Padova con la sede staccata di Verona — un numero insufficiente di posti rispetto alle effettive esigenze occupazionali;

   per l'anno accademico 2017/2018 sono previsti, tra Padova e Verona, complessivamente 300 posti, a fronte di un avvenuto pensionamento, nel corso del 2017, di 601 docenti di scuola primaria e 143 di scuola d'infanzia, e di una crescente richiesta da parte degli studenti universitari di accedere alla selezione ai suddetti corsi tramite test di ingresso –:

   a fronte delle criticità illustrate in premessa, quali indirizzi e strategie il Ministro intenda perseguire a livello nazionale, per quanto di competenza, al fine di modulare, anche con la collaborazione degli uffici scolastici regionali, l'offerta e le caratteristiche dei corsi di specializzazione abilitati all'insegnamento alla effettiva domanda da parte degli studenti e del mercato del lavoro, e risolvere altresì il problema della carenza del numero di insegnanti di sostegno disponibili e di docenti nella scuola primaria in Veneto.
(4-18482)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante