ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18406

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 883 del 08/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: CARRESCIA PIERGIORGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 08/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18406
presentato da
CARRESCIA Piergiorgio
testo di
Mercoledì 8 novembre 2017, seduta n. 883

   CARRESCIA. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   sono sempre più frequenti i casi di persone chiamate all'eredità che trovano difficoltà a pagare i debiti che il loro dante causa aveva nei confronti dell'Agenzia delle entrate-riscossione soprattutto quando non ne hanno contezza, né sono in possesso delle credenziali del de cuius per accedere all'estratto online;

   gli uffici territoriali dell'Agenzia non sono in grado di fornire informazioni sulla posizione debitoria di un defunto che risiedeva in una rete territoriale diversa;

   l'Agenzia delle entrate ha attivato diversi servizi quali lo «sportello amico» dedicato a chi vive una situazione di particolare difficoltà economica e non può adempiere ai pagamenti, a persone diversamente abili e a donne in gravidanza; l'Equiclick una «app.» facile e veloce utilizzabile anche attraverso lo smartphone e il tablet; i social network, con video informativi presenti su youtube e su twitter relativi all'utilizzo dei servizi on-line; una casella di posta elettronica per dare informazioni sulle cartelle e le procedure di riscossione; un portale web-sportello digitale con il quale si possono effettuare le principali operazioni accedendo all'area riservata;

   nessuno di essi, come pure il contact center dell'Agenzia delle entrate-riscossione (numero 060101) che «rappresenta il modo per rendere sempre più facile e trasparente il rapporto con i contribuenti, ampliando le possibilità per ricevere assistenza e mettersi in regola con i pagamenti (...)» riesce a dare soluzione se gli eredi non sono in grado di fornire (non possedendoli) i documenti chiesti;

   la soluzione più elementare sarebbe quella di dare la possibilità a qualunque cittadino di poter richiedere, presso qualsiasi ufficio territoriale, la situazione debitoria del de cuius anche se quest'ultimo era residente in un'altra zona dell'Italia, presentando una semplice dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successioni, compilata da un solo erede con allegato documento identità; dovrebbero poi essere gli uffici territoriali a scambiarsi le necessarie informazioni da fornire agli interessati; come pure la procedura sarebbe più semplice se contemporaneamente fossero forniti agli eredi nuove credenziali per farli così accedere all'estratto on-line –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti descritti e, anche alla luce dei poteri di vigilanza sull'attività dell'Agenzia delle entrate-riscossione, quali iniziative intenda intraprendere affinché l'Ente in questione, nel rispetto delle competenze statutarie, definisca nuove modalità operative di semplificazione amministrativa per agevolare il pagamento dei debiti alla medesima.
(4-18406)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

debito