ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18372

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 881 del 06/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: PANNARALE ANNALISA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Data firma: 06/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 06/11/2017
FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 06/11/2017
AIRAUDO GIORGIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 06/11/2017
MARCON GIULIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 06/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 06/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18372
presentato da
PANNARALE Annalisa
testo di
Lunedì 6 novembre 2017, seduta n. 881

   PANNARALE, GIANCARLO GIORDANO, FRATOIANNI, AIRAUDO e MARCON. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   da notizie di stampa consultabili su Fanpage.it, Roma Today e nelle pagine di cronaca romana di alcuni quotidiani è emersa nelle settimane scorse la vicenda che riguarda alcuni progetti di alternanza scuola-lavoro svolti dal liceo scientifico statale «Isacco Newton» di Roma;

   dalle denunce di un gruppo di studenti e dell'associazione «Rete degli studenti medi» emergerebbe che quaranta ragazzi del suddetto istituto, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, sarebbero impegnati presso un call-center in un'attività totalmente lontana dal loro percorso di studi di carattere scientifico, dove il loro unico compito sarebbe quello di contattare telefonicamente vari clienti che molto spesso rispondono insultandoli. Gli studenti avrebbero inoltre denunciato alcuni episodi di maltrattamento in cui sarebbero state pure utilizzate citazioni antisemite;

   dalle suddette denunce emergerebbe che uno dei due proprietari dell'azienda coinvolta sia un ex docente dello stesso liceo Newton e che svolge il ruolo di referente del progetto per la stessa scuola;

   gli stessi organi di informazione riportano che la dirigente scolastica del liceo Newton ha affermato di «aver verificato e accertato la bontà del progetto», e confermato che uno dei proprietari dell'azienda è un professore che lo scorso anno era in forza all'organico di potenziamento del Newton e pertanto è stato inserito nel coordinamento del progetto di alternanza scuola-lavoro. La stessa dirigente ha affermato: «(...) mi capita spesso, vista la difficoltà di avere dei progetti in linea, di attingere a contatti interni come anche genitori che hanno delle attività o studi in grado di ospitare delle convenzioni» nel nostro Paese, per la totale assenza di regole etiche e di forme di condivisione tra scuola, territorio e mondo del lavoro ci si allontana da ogni profilo formativo e da ogni terreno di crescita e di progresso;

   si moltiplicano in tutto il Paese episodi in cui lo spirito della normativa introdotta nel 2015 sarebbe stato ampiamente tradito da situazioni ai limiti dello sfruttamento gratuito di manodopera, dimostrando, in tal modo, come l'alternanza scuola-lavoro sia in realtà un dispositivo di asservimento al profitto ed al mercato del precariato, come testimoniato dai frequenti casi di abuso e di utilizzo degli studenti per mansioni dequalificate ed estranee al loro percorso di studio –:

   se i fatti descritti in premessa corrispondano al vero ed, in caso affermativo, quali iniziative di carattere ispettivo il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca intenda attivare immediatamente;

   ove i fatti denunciati corrispondano al vero, quali iniziative intenda assumere in relazione a questo utilizzo degli studenti nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro che appare non corretto e alle argomentazioni e alle giustificazioni usate dalla dirigente scolastica nel coinvolgimento di soggetti interni alla scuola per l'attivazione di progetti.
(4-18372)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rapporto scuola-vita professionale