ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18369

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 881 del 06/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: GIACHETTI ROBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/11/2017
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18369
presentato da
GIACHETTI Roberto
testo di
Lunedì 6 novembre 2017, seduta n. 881

   GIACHETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   a causa dell'alluvione del 18 novembre 2013 la strada provinciale sarda 38-bis, che collega la Bassa all'Alta Gallura, veniva completamente spezzata in due tronconi;

   per detta tragedia persero la vita tre persone e da quel giorno l'arteria stradale non è più utilizzabile;

   la strada provinciale 38-bis collegava in maniera efficiente un vasto ed importante territorio del nord della Sardegna;

   detto percorso stradale era utile per rendere facilmente raggiungibile anche il tribunale di Tempio Pausania e il carcere di Nuchis;

   da quel giorno tutti i cittadini e gli utenti dei vari comuni interessati sono costretti a percorrere una strada secondaria disastrata e molto pericolosa (vedasi i numerosi incidente anche degli ultimi giorni);

   in data 23 dicembre 2016 l'Anas s.p.a. pubblicava un bando per l'affidamento dei lavori di ripristino della strada provinciale 38-bis, denominazione appalto CA 77/16, codice CIG: 6910177°72;

   detto appalto prevedeva il termine a fornire offerte entro il 10 febbraio 2017;

   le aperture delle offerte dovevano avvenire dal 15 febbraio 2017;

   il termine dei lavori era fissato in 17 mesi;

   ad oggi detto bando risulta chiuso senza alcuna aggiudicazione;

   pertanto, alla luce di detta grave situazione, la strada provinciale 38-bis è ancora ferma alla tragica alluvione del 18 novembre 2013;

   a giudizio dell'interrogante non è tollerabile che un'importantissima arteria stradale sia abbandonata e non ripristinata, mettendo a rischio ogni giorno l'incolumità pubblica di migliaia di utenti –:

   quali iniziative urgenti intenda assumere il Ministro, per quanto di competenza, al fine di ripristinare la strada provinciale sarda 38-bis.
(4-18369)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-18369
presentata da
GIACHETTI Roberto

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e dalla società Anas.
  Con l'articolo 1, comma 123, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, il Presidente della società Anas è stato individuato quale Commissario delegato per gli interventi di ripristino della viabilità nelle strade statali e provinciali interrotte o danneggiate a seguito degli eventi alluvionali in Sardegna del mese di novembre 2013, operando con i poteri, anche derogatori, definiti con ordinanza del capo del Dipartimento della protezione civile ai sensi dell'articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225.
  Con successiva ordinanza n. 144 del 6 febbraio 2014, il capo del Dipartimento della protezione civile ha stabilito, tra l'altro, che il commissario delegato può avvalersi della società ANAS per l'attuazione dei citati interventi di ripristino.
  A seguito di quanto comunicato dalla provincia di Olbia Tempio al citato commissario delegato circa le criticità presenti sulla strada provinciale strada provinciale 38-
bis, veniva redatto il progetto degli interventi di ripristino delle zone interessate dal dissesto, approvato dal commissario con dispositivo n. 67 del 5 agosto 2014, oggetto di gara d'appalto pubblicata in data 20 agosto 2014 da Anas in qualità di soggetto attuatore.
  Successivamente alla pubblicazione della gara, con note del 1° dicembre 2014 e del 12 febbraio 2015, la gestione commissariale dell'ex provincia di Olbia Tempio evidenziava l'esigenza tecnica di aggiungere ai sei interventi di attraversamenti idraulici, originariamente previsti nel progetto, altri cinque per un totale di undici.
  In data 10 dicembre 2014, l'assessorato regionale ai lavori pubblici avanzava la richiesta di inserire nell'ambito degli interventi l'adeguamento delle opere in progetto per l'ampliamento della sezione trasversale dell'itinerario di collegamento Tempio Olbia alla categoria C1, così come previsto nella programmazione regionale.
  Per venire incontro a tale nuova richiesta e al fine di rendere compatibili gli interventi di ripristino con il futuro assetto della Sp 38-bis, Anas ha proceduto, prima di redigere un nuovo progetto esecutivo, ad un approfondito riesame del progetto preliminare (elaborato dalla regione Sardegna) di ammodernamento di tutto l'itinerario, eseguito sulla base di rilievi cartografici estesi, all'intero tratto e sviluppati dalla stessa Anas; su tale studio sono stati programmati gli interventi di ripristino degli attraversamenti idraulici.
  Completata la redazione del nuovo elaborato progettuale esecutivo, il 20 dicembre 2016 il commissario delegato ha disposto l'annullamento della gara, precedentemente sospesa a causa delle sopraggiunte richieste di variazioni, ha approvato il progetto esecutivo e ha autorizzato Anas a procedere all'appalto dei lavori in questione mediante procedura aperta.
  ANAS procedeva, quindi, all'indizione della gara a procedura aperta con bando pubblicato sulla Guri n. 151 del 30 dicembre 2016.
  L'importo complessivo dell'appalto dei lavori di ripristino del corpo stradale lungo la strada provinciale 38-
bis è pari a 5.848.943.15 euro così suddiviso: 5308.309,21 per lavori da eseguire e 540.633,94 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati al ribasso.
  La procedura prevede, come criterio di aggiudicazione, quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
  Anas precisa che sono arrivate otto offerte entro i termini fissati per la presentazione e che la prima seduta pubblica si è tenuta il 15 febbraio 2017.
  La Commissione di gara, in più sedute riservate, ha esaminato tutte le offerte tecniche presentate dai concorrenti e attribuito i relativi punteggi (l'ultima seduta si è svolta il 4 luglio 2017.
  Da ultimo, Anas evidenzia che il commissario delegato, nell'approvare il progetto esecutivo e autorizzare il soggetto attuatore a procedere alla gara, ha disposto che l'aggiudicazione fosse subordinata alla definitiva acquisizione dei pareri necessari.
  Ad oggi, considerato che alcuni Enti non hanno ancora rilasciato i necessari pareri, Anas non ha potuto convocare la seduta pubblica di gara per l'apertura delle offerte economiche.
  

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

gara d'appalto

circolazione stradale