ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18349

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 881 del 06/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: SEGONI SAMUELE
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA
Data firma: 02/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 02/11/2017
BALDASSARRE MARCO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 02/11/2017
BECHIS ELEONORA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 02/11/2017
TURCO TANCREDI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 02/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/11/2017
Stato iter:
23/03/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/03/2018
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/03/2018

CONCLUSO IL 23/03/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18349
presentato da
SEGONI Samuele
testo di
Lunedì 6 novembre 2017, seduta n. 881

   SEGONI, ARTINI, BALDASSARRE, BECHIS e TURCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in relazione alla project review in corso sul progetto di autostrada della Maremma, decisa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e contenuta nell'allegato infrastrutture 2017, si è appreso che, in data 14 settembre 2017, presso la regione Toscana Anas S.p.a. ha presentato un primo studio di adeguamento della strada statale Aurelia;

   lo studio presentato da Anas presso la regione ed alla presenza dei sindaci interessati dal tracciato, rappresenta una prima ipotesi di adeguamento della strada statale 1 Aurelia per la sua trasformazione in superstrada, ai fini del superamento definitivo del progetto autostradale SAT;

   dai contenuti diffusi in modo pubblico e secondo i documenti inviati ai sindaci coinvolti risulta che lo studio presentato da Anas riguarda il solo tratto dalla strada statale 1 da Grosseto ad Ansedonia, mentre non riguarda il tratto Ansedonia-Tarquinia, che, allo stesso modo, necessita di essere adeguato. Nello specifico, si sottolinea che il tratto Ansedonia-Capalbio contiene ancora 12,5 chilometri completamente a due corsie, rappresentando quindi il tratto maggiormente critico ed insicuro di tutta la strada statale Aurelia da Tarquinia a Rosignano. Eppure, su questo tratto, che dovrebbe avere la priorità per la messa in sicurezza da parte di Anas, non è stato presentato alcuno studio e nessuna ipotesi di adeguamento della strada statale Aurelia –:

   se il Ministro interrogato non ritenga opportuno assumere iniziative affinché l'Anas predisponga uno studio di adeguamento dell'intera tratta tra Grosseto-Tarquinia della strada statale Aurelia e affinché, a breve presenti un elaborato completo, in modo tale che conseguentemente venga approvato e realizzato un adeguamento della strada statale Aurelia da Grosseto a Tarquinia, con priorità di intervento sui tratti a due corsie in quanto maggiormente critici ed insicuri.
(4-18349)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 23 marzo 2018
nell'allegato B della seduta n. 1
4-18349
presentata da
SEGONI Samuele

  Risposta. — Con riferimento agli atti di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e dalla società Anas.
  A seguito di specifica richiesta da parte di questo Ministero, Anas si è attivata per sviluppare una proposta di
project review del progetto relativo alla realizzazione dei lotti 2, 3, 4 e 5B della strada statale (SS) 1 Aurelia elaborato dall'attuale concessionario società autostrada tirrenica (SAT).
  Tale revisione progettuale è finalizzata ad avviare un utile confronto con il territorio.
  In particolare, per il tratto da San Pietro in Palazzi a Grosseto Sud di circa 106 chilometri (lotti 2 e 3), Anas ha proposto una revisione degli interventi di risanamento dell'attuale viabilità della strada statale 1 Variante Aurelia già previsti dal progetto definitivo redatto dalla società Sat e approvati dal Cipe con delibera n. 85 del 2012.
  Per il tratto, invece, da Grosseto sud ad Ansedonia di circa 40 chilometri (lotti 4 e 5B), dove l’
iter approvativo del progetto definitivo presso il Cipe è tuttora in itinere, ha sviluppato una sostanziale rivisitazione del tracciato anche sulla base delle risultanze di riunioni svoltesi il 2 agosto ed il 14 settembre 2017 presso la regione Toscana.
  Quanto, poi, al tratto da Ansedonia a Tarquinia di circa 40 chilometri, il progetto definitivo redatto da Sat – che prevede l'adeguamento della sede esistente della SS 1 Aurelia ad Autostrada con la suddivisione dell'intervento in due lotti denominati 5A e 6B – già approvato con la citata delibera Cipe n. 85 del 2012, non risulta oggetto di revisione progettuale.
  Attualmente, è in fase di definizione un protocollo di intesa tra questo Ministero, Anas, regione Toscana, Sat e Autostrade per l'Italia per definire la competenza sulle tratte da adeguare.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.