ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18331

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 880 del 27/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: SALTAMARTINI BARBARA
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 27/10/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 27/10/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18331
presentato da
SALTAMARTINI Barbara
testo di
Venerdì 27 ottobre 2017, seduta n. 880

   SALTAMARTINI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   negli ultimi anni le domande di iscrizione all'istituto tecnico agrario (succursale dell'istituto comprensivo di Maccarese Leonardo da Vinci) sono notevolmente aumentate e, di conseguenza, sono iniziate le difficoltà, poiché le aule non sono sufficienti per tutti gli studenti;

   questa situazione sta creando non pochi problemi agli studenti ed ai loro familiari;

   lo scorso anno la scuola ha tentato di porre rimedio alla situazione sistemando gli studenti in aule di ripiego senza gli standard minimi di comfort: mancanza di riscaldamento e spazi angusti;

   sono state organizzate numerose forme di protesta — riunioni, assemblee, manifestazioni — ma la situazione, nonostante le promesse, non è cambiata per nulla, anzi quest'anno è peggiorata con la formazione delle nuove classi;

   alcune di queste si sono alternate, facendo turni di tre ore in attesa di soluzioni che, però, non si sono trovate nei tempi giusti;

   il 9 ottobre 2017 alcune classi sono state trasferite nei locali del Leonardo da, Vinci stazione Maccarese, attivando finalmente un orario consono (8,00-14,00);

   il regime di alternanza, presso l'Istituto tecnico Baffi di Fiumicino, è stato scongiurato grazie alla protesta degli studenti, dei loro genitori e delle forze politiche di opposizione;

   i disagi di questa decisione sarebbero stati molteplici: all'istituto tecnico agrario vi sono alunni che vengono da tutta la provincia (Ladispoli, Cerveteri, Roma, Bracciano) grazie all'esistenza del collegamento ferroviario;

   questi ragazzi stanno subendo danni economici e disagi permanenti e le famiglie sono state obbligate a riorganizzarsi subendo: perdite economiche per abbonamenti a mezzi di trasporto ora inutilizzabili, impossibilità di frequentare laboratori indispensabili per l'indirizzo di studio, attività sportive già pagate, ma soprattutto tempi delle attività che non coincidono più con gli orari di lavoro dei genitori –:

   se il Ministro intenda promuovere, per quanto di competenza, un'ispezione presso la scuola indicata in premessa, ai fini di accertare eventuali responsabilità delle autorità scolastiche in relazione a tale decisione che ha causato la situazione su esposta;

   come sia stato possibile assumere una decisione così importante per la vita dei ragazzi e delle loro famiglie, senza richiedere l'assenso di queste ultime prima dell'inizio della scuola, in modo che potessero predisporre un'adeguata organizzazione della propria vita.
(4-18331)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

orario di lavoro

trasporto ferroviario