ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18295

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 878 del 25/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: CATANOSO GENOESE FRANCESCO DETTO BASILIO CATANOSO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 25/10/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/10/2017
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18295
presentato da
CATANOSO Basilio
testo di
Mercoledì 25 ottobre 2017, seduta n. 878

   CATANOSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   qualche settimana fa sull'aeroporto di Sumburgh, nel corso di un volo di certificazione di un turboelica DO 328, è avvenuto un incidente curioso ed interessante;

   è noto che le limitazioni delle componenti massime ammesse di vento al traverso all'atterraggio dei velivoli (demonstrated cross wind component), vengono stabilite nel corso dei voli di certificazione del tipo;

   nel corso di queste prove, il pilota collaudatore deve concretamente dimostrare che nelle condizioni date di vento al traverso, peso e centraggio, l'aeromobile può essere operato in sicurezza senza richiedere particolari o eccezionali abilità, ciò non significa però che qualsiasi pilota sia in grado di farlo;

   per effettuare questi tipi di voli, si va in aeroporti le cui condizioni prevalenti di forti venti e orientamento delle piste consentono di fare le prove previste;

   durante le prove a cui il velivolo veniva sottoposto da parte di un pilota collaudatore dell'Easa (European aviation safety agency), per cercare di aumentare a 30 Kts la limitazione di vento al traverso dagli attuali 21 Kts nel corso di uno degli atterraggi (25 Kts al traverso, raffica a 36 Kts) il DO 328 usciva di pista;

   durante un volo di certificazione, un imprevisto è sempre possibile ed una certa componente di aleatorietà è implicita;

   la cosa peculiare, però, è che ai comandi del velivolo si trovasse un pilota EASA con 30 minuti di esperienza sul Tipo e «Nuovo ai turboelica»;

   l'incidente era oggetto di attenzione da parte dello AAIB del Regno Unito (Air accidents investigation branch) che nella sua scarsa relazione pubblicata nel mese di settembre 2017 non evidenziava per l'interrogante alcun elemento essenziale ad una investigazione di sicurezza;

   in particolare, si lamenta l'assenza di informazioni in merito alla licenza di volo posseduta dal pilota EASA, nonché in merito a quali fossero le SOP's (Standard operating procedures) a cui l'equipaggio si stava attenendo ed infine il motivo della presenza a bordo di due passeggeri su di un velivolo sottoposto a prove di certificazione –:

   se e di quali elementi disponga il Governo circa i motivi che hanno indotto l'Easa a designare per quella tipologia di voli un pilota con così poca esperienza specifica sia sulla «Famiglia» turboprop che sul tipo DO 328 e se risulti come mai a bordo di un volo «Certification test flight» ci fossero dei passeggeri;

   se e di quali elementi disponga circa idoneità medica, età, licenze, ratings ed esperienza di volo possedute dal pilota ai comandi e in merito a quali fossero le SOP's (Standard operating procedures) a cui l'equipaggio faceva riferimento nel corso di atterraggi con forte vento al traverso.
(4-18295)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-18295
presentata da
CATANOSO Basilio

  Risposta. — Al fine di chiarire la vicenda segnalata dall'interrogante, riguardante l'episodio avvenuto presso l'aeroporto di Sumburgh nel corso di un volo di certificazione di un turboelica DO 328, sulla base delle informazioni assunte dall'ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), si riferisce quanto segue.
  Si ricorda che con il regolamento CE n. 216 del 2008, recante regole comuni nel settore dell'aviazione civile, è stata istituita l'agenzia europea per la sicurezza aerea (
European aviation safety agency – Easa), per garantire il buon funzionamento e lo sviluppo della sicurezza dell'aviazione civile.
  Come è noto, l'Easa è un organismo specializzato dell'Unione europea e, in quanto tale, risponde in via esclusiva alla Commissione europea e non ai governi degli stati membri.
  L'evento cui fa riferimento l'interrogante riguarda prove di certificazione di un aeromobile non immatricolato né impiegato in Italia, pilotato da un pilota dell'Easa ed occorso in un paese straniero.
  In base al citato regolamento comunitario l'agenzia ha piena autonomia in materia di procedure per le prove di volo (e quindi anche i requisiti dei piloti da utilizzare) e risponde esclusivamente alla Commissione europea.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aereo

sicurezza aerea

utente dei trasporti