Legislatura: 17Seduta di annuncio: 874 del 19/10/2017
Primo firmatario: MONTRONI DANIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/10/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 19/10/2017
MONTRONI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
da segnalazioni pervenute, risultano essere messe in pratica operazioni di telemarketing aventi la caratteristica di essere state attivate a seguito di richiesta di assistenza per guasti relativi a numerazioni di telefonia fissa;
in particolare, è accaduto che, a seguito di richiesta di assistenza tecnica per una numerazione di telefonia fissa effettuata tramite telefono cellulare, il cliente richiedente è stato contattato ripetutamente, nei giorni seguenti, sulla propria numerazione fissa, da un altro fornitore di servizi analoghi, il quale, richiamati i contatti avuti dal richiedente con il servizio di assistenza ed ipotizzando una sua presunta insoddisfazione, si proponeva per avanzare una proposta commerciale vantaggiosa;
l'episodio evidenzia sia il fatto che una compagnia abbia rilevato telefonate fra un cliente e il servizio di assistenza di un'altra compagnia, sia il fatto che sia stato possibile ricondurre il numero di cellulare a quello del telefono fisso del cliente, considerato che la compagnia proponente la nuova offerta non avrebbe mai fornito al cliente, negli ultimi 5 anni, servizi né di telefonia fissa né di telefonia mobile;
in tali comportamenti possono ravvisarsi, ad avviso dell'interrogante, gravi violazioni della privacy e un possibile caso di abuso di posizione dominante –:
se e quali iniziative di competenza intenda assumere il Governo al fine di assicurare pratiche commerciali corrette a tutela dei consumatori, della privacy e della libera concorrenza.
(4-18209)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):societa' di servizi
prestazione di servizi
protezione del consumatore