ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18192

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 873 del 18/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: MOLTENI NICOLA
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 18/10/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 18/10/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18192
presentato da
MOLTENI Nicola
testo di
Mercoledì 18 ottobre 2017, seduta n. 873

   MOLTENI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   negli ultimi mesi, l'ufficio postale di Vighizzolo, frazione del comune di Cantù (CO) che serve circa diecimila abitanti, offre ai propri utenti un servizio a dir poco insoddisfacente, costringendo, a quanto consta all'interrogante, le persone ad ore di attesa per espletare semplici pratiche, senza neanche mettere a disposizione un numero di sedute congruo al numero di persone anziane che in media si recano nell'ufficio;

   la situazione si protrae ormai da troppo tempo e gli utenti hanno sollecitato un intervento da parte di Poste Italiane S.p.a., che deve garantire l'espletamento del servizio universale postale sulla base di un contratto di programma siglato con lo Stato, in cui la società si impegna a raggiungere determinati obiettivi di qualità;

   la direttiva 97/67/CE del 15 dicembre 1997 inserisce le prestazioni postali tra i servizi di interesse di economia generale e stabilisce specifiche obbligazioni comunitarie per la tutela dei servizi universali a garanzia della piena efficienza a favore degli utenti, dando la possibilità al cittadino-utente non soddisfatto del servizio postale di appellarsi, in prima istanza, all'operatore postale responsabile, in seconda istanza, all'autorità nazionale competente e, da ultimo, alla Commissione europea;

   Poste Italiane riceve ingenti contributi da parte dello Stato per consentire agli uffici postali periferici di garantire l'erogazione del servizio essenziale ed è inaccettabile per l'interrogante che continui invece a sacrificare le esigenze della collettività, scegliendo di chiudere molti uffici, di rimodulare la frequenza settimanale di raccolta e recapito, in favore di una logica puntata al guadagno;

   si verificano con troppa frequenza negli uffici postali problemi legati alla carenza di personale e al mal funzionamento dei sistemi informatici che generano evidenti difficoltà nella gestione operativa e una conseguente diminuzione della qualità del servizio fornito alla clientela –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda prevedere per garantire agli abitanti del comune di Cantù l'effettiva erogazione di un servizio essenziale di qualità, nel rispetto del contratto di programma siglato fra le Poste Italiane spa e lo Stato.
(4-18192)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prestazione di servizi

servizio universale

servizio postale