ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18152

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 870 del 13/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: COLLETTI ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/10/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DEL GROSSO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2017
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/10/2017
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18152
presentato da
COLLETTI Andrea
testo di
Venerdì 13 ottobre 2017, seduta n. 870

   COLLETTI, DEL GROSSO e VACCA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 20 dicembre 2002, il Governo e la regione Abruzzo hanno sottoscritto l'Intesa Generale Quadro che definiva il Programma di infrastrutture regionali, di interesse nazionale;

   il 26 luglio 2006 è stato consegnato al Ministro dei trasporti pro tempore, il memorandum della regione Abruzzo, le cui proposte sono confluite nel Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef) 2008-2012, e successivamente esposte all'interno del Masterplan «Infrastrutture prioritarie» del Governo;

   il 28 maggio 2009 il Governo e la regione Abruzzo si sono impegnati ad attuare il suddetto programma di infrastrutture strategiche con la sottoscrizione del primo atto aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro del 2002 (si veda in particolare l'articolo 6 dell'atto);

   nell'allegato g) al Documento di programmazione economica e finanziaria 2008-2012 tra le infrastrutture prioritarie da realizzare, è indicata la variante alla strada statale 16 relativa al collegamento tra Montesilvano e Silvi Marina, e in particolare la realizzazione del I lotto Montesilvano (SS16-bis) – Svincolo di Città S. Angelo;

   questo I lotto costituisce il primo tratto della variante esterna agli abitati di Montesilvano e Marina di Città Sant'Angelo, che collega la variante di Pescara alla strada statale 16 Adriatica. Un'infrastruttura progettata per alleggerire il traffico di notevole intensità che interessa le cittadine costiere;

   l'opera principale di questo I lotto è rappresentata dalla galleria «I Pianacci» che vede il transito quotidiano di migliaia di veicoli che si riversano sul territorio di Montesilvano. Un'opera rimasta, tuttora, incompleta e che presenta diverse criticità sotto il profilo ambientale e di sicurezza;

   con interrogazione a risposta in commissione n. 5-11791 del 12 luglio 2017 presentata dal primo firmatario del presente atto e rimasta ancora senza risposta è stata chiesta al Ministro interrogato l'apertura di un tavolo interistituzionale tra i diversi soggetti competenti al fine di risolvere tali criticità e completare i lavori, tra i quali il raddoppio della galleria, che si protraggono da diversi anni;

   all'interrogante risulta che il progetto in questione sarebbe stato rimosso dal Piano pluriennale 2015/2019 degli investimenti come da contratto di programma 2015 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e l'Anas Spa;

   siffatta opera costituisce un'infrastruttura di rilevanza strategica per l'Abruzzo costiero e per l'area metropolitana pescarese, anche perché rappresenta parte del futuro tracciato del corridoio adriatico nel tratto abruzzese;

   alla luce di quanto esposto, le istituzioni competenti sembrano essere venute meno agli impegni presi, visto che quell'opera e quei lavori non sono stati terminati secondo i progetti iniziali, ciò con evidenti e serie ripercussioni negative per l'interessata comunità abruzzese, oltre che per la crescita sociale ed economica dell'intera regione –:

   anche alla luce delle problematiche già esposte nella succitata interrogazione sulla galleria Pianacci, quali elementi intenda fornire il Ministro interrogato sulle vicende e i suoi sviluppi, se intenda in particolare chiarire quali siano le ragioni che avrebbero comportato lo stralcio dell'opera dal Piano pluriennale 2015/2019 degli investimenti, e quali iniziative di competenza intenda assumere per il ripristino e la realizzazione definitiva dell'opera infrastrutturale programmata da anni.
(4-18152)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-18152
presentata da
COLLETTI Andrea

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti clementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e dalla società Anas.
  L'intervento in argomento è stato oggetto di uno studio di fattibilità, elaborato nel 2009, per adeguare, in sede o in variante, la strada statale (SS) 16 Adriatica nei territori delle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, nella tratta denominata variante di Montesilvano, Città S. Angelo e Silvi in provincia di Pescara.
  Lo studio, che nel territorio abruzzese interessa le province di Teramo, Pescara e Chieti e quelle di altri 89 comuni, risulta regolato dall'accordo n. 3528 del 12 dicembre 2007 concluso tra questo Ministero e Anas.
  La soluzione, relativa al tratto compreso tra Montesilvano e Silvi (circa 10 chilometri, è stata elaborata in ottemperanza alle indicazioni progettuali proposte dalla provincia di Pescara (lotto 1-
bis) e trova origine nel comune di Montesilvano, in corrispondenza del chilometro 0+000 della strada statale 714 tangenziale di Pescara.
  Il progetto di fattibilità prevede una piattaforma di tipo B (4 corsie, due per senso di marcia) e la realizzazione di alcune opere d'arte, tra le quali un viadotto strallato di grande luce (550 metri), una galleria di 2000 metri, oltre al raddoppio della galleria «I Pianacci», della lunghezza di oltre 3 chilometri che, attualmente, è in esercizio a doppio senso di marcia lungo l'unica canna realizzata.
  In merito alle ragioni che hanno portato allo stralcio dell'opera, ANAS, nel confermare che l'intervento (il costo stimato nel 2009 ammontava a 315 milioni di euro) non risulta ad oggi inserito in alcun piano programmatico Anas, fa osservare che il tracciato, come già evidenziato nello studio del 2009, si sviluppa all'interno di un'area fortemente urbanizzata, con elevate criticità connesse all'inserimento del corridoio viario in un contesto altamente antropizzato.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

rete stradale

sviluppo regionale