ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17952

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 859 del 27/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: RIZZO GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 27/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17952
presentato da
RIZZO Gianluca
testo di
Mercoledì 27 settembre 2017, seduta n. 859

   RIZZO e GRILLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la tratta ferroviaria Catania-Gela è una linea a binario unico, interrotta dal 2011 per un crollo di un viadotto, già oggetto di atti di sindacato ispettivo degli interroganti, avvenuto prima della stazione di Niscemi che ne ha limitato il servizio sino alla stazione di Caltagirone;

   la tratta risulta essere particolarmente apprezzata non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per le potenzialità che ne potrebbe trarre l'area del petrolchimico di Gela costretto invece a dover scaricare su gomma l'intero traffico merci;

   attualmente il traffico passeggeri risulta essere ridotto ai minimi termini a causa dell'utilizzo da parte del gestore della rete ferroviaria di macchine lente ed antiquate, delle poche corse offerte e della mancanza di ammodernamento della linea obsoleta nel tratto aperto tra Caltagirone e Catania;

   recenti notizie di stampa hanno ulteriormente posto l'attenzione sulla tratta ferroviaria, allorquando il 12 settembre 2017, un incidente tra un treno in transito ed una vettura è avvenuto al passaggio a livello posto al chilometro 258+825 della linea Lentini diramazione-Gela;

   secondo una prima ricostruzione effettuata dagli uomini della Polfer, il treno 12809 partito da Catania ed atteso alla stazione di Scordia ha investito un auto proveniente dalla strada provinciale 28/I: sembra che le sbarre del passaggio a livello si siano alzate troppo presto rispetto al passaggio del treno; la tratta interessata era stata riaperta da pochi giorni dopo che per sei mesi rimase inutilizzata per la realizzazione dei lavori del raddoppio del binario sulla tratta Siracusa-Catania;

   l'accordo di programma stipulato in data 26 novembre 2014 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dell'economia e delle finanze e la regione siciliana, registrato alla Corte dei conti il 12 dicembre 2014 al registro 1, foglio 4749, disciplina il trasferimento delle funzioni e dei compiti di programmazione e di amministrazione in materia di servizi ferroviari di interesse regionale e locale, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422 e dell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 1953 n. 1113, e successive modificazioni e integrazioni –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti riportati dalla cronaca locale siciliana e quali risultati siano emersi dalle verifiche svolte dagli organi di polizia ferroviaria in merito alle cause dell'incidente;

   se il Ministro sia stato informato della necessità di interventi urgenti ed improrogabili da parte del gestore della rete ferroviaria;

   a quanto ammontino le risorse che il Ministero destina al gestore della rete ferroviaria per lo svolgimento del servizio pubblico essenziale e per il mantenimento della tratta ferroviaria Catania-Gela;

   quale sia lo stato di avanzamento del progetto di ripristino del ponte ferroviario da ricostruire nella tratta Caltagirone-Niscemi e della riapertura dell'intera linea sino a Gela.
(4-17952)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

veicolo su rotaie