ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17892

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 855 del 21/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: BUSIN FILIPPO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 21/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17892
presentato da
BUSIN Filippo
testo di
Giovedì 21 settembre 2017, seduta n. 855

   BUSIN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 21 aprile 2016, in risposta all'interrogazione n. 5-08466, presentata in Commissione Ambiente alla Camera, il Ministro interrogato ha informato la commissione sia sul Protocollo d'intesa del 14 gennaio 2016 per la tratta autostradale gestita dalla società concessionaria Autostrada del Brennero S.p.a. ai fini dell'affidamento diretto della concessione in quanto si tratterebbe di società a prevalente capitale pubblico, sia sul documento conclusivo, in data 7 marzo 2016, dei lavori del comitato paritetico fra Stato-Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione del Veneto e provincia autonoma di Trento, costituitosi presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai fini dell'analisi degli aspetti trasportistici e della valutazione dei costi e dei benefici indotti dall'autostrada Valdastico A31 Nord, facendo presente che: «Dal documento conclusivo si evince come il Comitato abbia accertato la necessità di individuare un corridoio stradale per il completamento della Valdastico Nord. Tale soluzione ha chiaramente trovato il consenso da parte sia della provincia di Trento che della regione Veneto.»;

   successivamente, nell'allegato al Documento di economia e finanza 2017 relativo alle infrastrutture, tra gli «interventi prioritari», il Governo ha inserito i seguenti interventi sui due assi autostradali:

    relativamente all'autostrada del Brennero A22, il potenziamento dell'autostrada A22 tra Bolzano sud, e l'interconnessione con l'autostrada A1 Verona Nord, e il nuovo collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo tra l'autostrada A22 e la SS467;

    relativamente all'autostrada Val d'Astico A31, la «Nuova tratta Piovene Rocchette-Valle d'Astico, di prosecuzione a nord dell'autostrada A31», è indicata come «invariante» ossia riguardante «opere in corso o con obbligazioni giuridiche vincolanti», e il «Completamento a nord dell'autostrada A31 con nuova viabilità ordinaria tratta Valle dell'Astico-Besenello», è indicato come «Project Review» ai fini della «Valutazione di una ipotesi di realizzazione come extraurbana principale in luogo di autostrada»;

   pertanto, il Documento di economia e finanza 2017 lascia intendere che il Governo ha dato seguito alla ratifica, da parte del Cipe, in data 10 agosto 2016, della pre-intesa con la regione Veneto e la provincia autonoma di Trento e che il completamento dell'asse viario autostradale a nord della A31 rientra nelle priorità del Governo anche se modificato in strada extraurbana principale per il tratto trentino;

   il quotidiano l'Adige del 17 settembre 2017, con riferimento all'Autobrennero, riporta notizie circa il fallimento dell'accordo che vedeva il rinnovo senza gara della concessione ad A22 vincolato all'assenso della provincia di Trento per il completamento dell'autostrada Valdastico Nord; ciò a causa di un passo indietro del presidente della provincia Ugo Rossi che «ha complicato e complica le cose»;

   d'altra parte, Trentotoday del 19 settembre 2017, e altre testate giornalistiche riportano che il progetto definitivo della Valdastico Nord fino al confine trentino è stato già inviato al Cipe per l'approvazione, per un tratto di 17 chilometri e per il costo complessivo di 1,3 miliardi di euro; il giornale evidenzia l'importanza del progetto che è legata al rinnovo della concessione autostradale –:

   se il Ministro interrogato intenda dare notizie certe in merito all'effettiva realizzazione dell'intero tracciato della A31 Valdastico nord, nonché in merito allo stato dell’iter della proroga della concessione della A22 all'Autobrennero, anche in considerazione del fatto che, da tre anni ormai, si sta attendendo la gara per l'affidamento della concessione di gestione dell'autostrada, scaduta il 30 aprile 2014 e, ultimamente, in corso di trasformazione in un affidamento diretto in house.
(4-17892)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concessionario

costruzione stradale