ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17843

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 853 del 19/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: LIUZZI MIRELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 20/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 19/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 20/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17843
presentato da
LIUZZI Mirella
testo presentato
Martedì 19 settembre 2017
modificato
Mercoledì 20 settembre 2017, seduta n. 854

   LIUZZI, DE LORENZIS. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   l'emissione della nuova carta d'identità elettronica (Cie) implica il coinvolgimento di una pluralità di attori istituzionali tra cui il Ministero dell'interno che è il soggetto preposto alla gestione del sistema di emissione e rilascio della carta e dell'autenticità dei dati dei cittadini e l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato S.p.A., società partecipata al 100 per cento dal Ministero dell'economia e delle finanze, che è il soggetto responsabile della produzione e della spedizione delle carte;

   Roma Capitale, unitamente ai comuni di Milano e Napoli, realizza la fase sperimentale di rilascio della Cie in attesa della sua estensione all'intero territorio nazionale che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2018;

   la complessità del sistema, le cui modalità tecniche di realizzazione sono state definite con decreto del Ministero dell'interno del 23 dicembre 2015, ha generato difficoltà sul rilascio della Cie, anche in ragione del collegamento dati, non sempre ottimale, fornito dal Ministero dell'interno;

   il dipartimento innovazione tecnologica direzione Coordinamento servizi delegati di Roma Capitale, con comunicazione del 26 giugno 2017, a quanto consta all'interrogante, ha segnalato agli organi competenti alcune criticità legate al rilascio delle Cie quali: frequenti rallentamenti di collegamento al software di gestione Cie online e al portale Ina Saia; impossibilità di revocare la Cie subito dopo l'emissione in caso di errori materiali commessi dall'ufficiale d'anagrafe; difficoltà nell'inserimento dei dati dei genitori per le carte d'identità elettroniche emesse per i minori, frequenti casistiche di disallineamenti tra le banche dati Ina Saia, Agenzia delle entrate e Sistema gestionale anagrafico comunale; difficoltà ad interagire con il numero verde messo a disposizione dal Ministero dell'interno che non sempre fornisce risposte tempestive per la risoluzione delle anomalie che impediscono l'emissione della Cie;

   nella comunicazione si legge inoltre che la direzione servizi delegati e decentramento, dopo aver interpellato tutti i municipi capitolini, ha rilevato la necessità di ulteriori 48 postazioni per il rilascio della Cie in aggiunta al parco macchine già fornito dal Ministero dell'interno;

   con successiva comunicazione del 4 luglio 2017, il suddetto dipartimento ha anche evidenziato l'esigenza di intensificare la campagna di comunicazione demandata al Ministero dell'interno sulla Cie per informare i cittadini sulle nuove caratteristiche della Cie e, conseguentemente, sulla diversità di rilascio rispetto alla carta d'identità tradizionale;

   i problemi legati all'emissione della Cie che si sono registrati nella città di Roma, sono stati rilevati anche a Milano, con particolare riferimento ai tempi di latenza sul server del Ministero dell'interno che dilatano i tempi di consegna del documento fino a tre mesi;

   se il Ministro interrogato, al fine di incrementare l'uso del documento elettronico e per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese, intenda attivarsi per risolvere i problemi di connessione legati al funzionamento dei server, se intenda adottare iniziative atte a soddisfare le richieste di macchine per l'emissione delle Cie che risulterebbero ad oggi insufficienti e se e in quali tempi intenda promuovere una nuova e capillare campagna informativa che renda edotti i cittadini sulle caratteristiche, sui costi e sui tempi di rilascio della Cie.
(4-17843)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

documento elettronico

campagna di sensibilizzazione

consegna