ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17830

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 853 del 19/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: RICCIATTI LARA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 19/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOLINO VINCENZO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017
MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017
SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017
MELILLA GIANNI ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017
NICCHI MARISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017
PIRAS MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017
QUARANTA STEFANO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017
DURANTI DONATELLA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017
SANNICANDRO ARCANGELO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/09/2017
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17830
presentato da
RICCIATTI Lara
testo di
Martedì 19 settembre 2017, seduta n. 853

   RICCIATTI, FOLINO, MOGNATO, SCOTTO, MELILLA, NICCHI, PIRAS, QUARANTA, DURANTI e SANNICANDRO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   secondo quanto risulta agli interroganti, nella programmazione dei voli Alitalia, a partire dal mese di novembre 2017, non compaiono più i collegamenti tra la città di Roma e Ancona;

   la compagnia aerea ha confermato la soppressione di tale tratta;

   tale indirizzo da parte di Alitalia, considerato che la tratta genera un fatturato di 800 milioni di euro, rappresenta un duro colpo per Aerdorica s.p.a. – aeroporto delle Marche –:

   quali iniziative urgenti s'intendano assumere, per quanto di competenza, al fine di garantire la continuità e l'efficacia del trasporto aereo tra la città di Ancona e la città di Roma, anche a tutela di un territorio, come quello delle Marche, che proprio in virtù dei recenti eventi sismici, ha estremo bisogno di garanzie in termini di collegamenti.
(4-17830)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-17830
presentata da
RICCIATTI Lara

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, relativo alla decisione di Alitalia di sopprimere i collegamenti aerei Roma-Ancona, si rappresenta che nell'ambito del processo di liberalizzazione del trasporto aereo i vettori titolari di licenza di trasporto aereo rilasciata da uno Stato membro dell'unione europea hanno la possibilità di scegliere le rotte sulle quali operare, oltre che di fissare le tariffe aeree per il trasporto passeggeri e merci, così come stabilito nel regolamento n. 1008/2008 del 24 settembre 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, recante norme comuni per le prestazioni di servizi aerei nella comunità.
  L'opportunità di istituire o eliminare collegamenti aerei all'interno del territorio europeo e lasciata alle logiche imprenditoriali e di mercato e si inquadra in una dimensione concorrenziale che, come tale, non consente al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di intervenire sulle scelte operate dalle imprese che, pertanto, possono decidere di non mantenere un collegamento se lo ritengono commercialmente non remunerativo.
  L'unica deroga ammessa al principio di liberalizzazione — così come previsto e disciplinato dal Reg. CE 1008/2008 — è rappresentata dalla procedura mediante la quale uno Stato membro dell'Unione europea può imporre oneri di servizio pubblico (OSP) su determinate rotte: tale deroga si concretizza, come è noto, nella possibilità riconosciuta allo Stato membro di imporre che su determinate rotte siano prestati servizi aerei di linea minimi rispondenti a determinati criteri di continuità, regolarità, tariffazione e capacità minima, cui i vettori non si atterrebbero se tenessero conto unicamente del loro interesse commerciale; perché si prefiguri tale possibilità occorre, peraltro, che ricorrano i presupposti indicati dall'articolo 16 del regolamento in parola.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo