ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17808

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 850 del 14/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: PAGLIA GIOVANNI
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Data firma: 14/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 14/09/2017
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17808
presentato da
PAGLIA Giovanni
testo di
Giovedì 14 settembre 2017, seduta n. 850

   PAGLIA. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   a Pontida la locale amministrazione comunale ha approvato un regolamento comunale sulla gestione dei parcheggi che prevede che i permessi di sosta gratuita riservati alle donne incinte siano riservati «esclusivamente alle donne appartenenti ad un nucleo familiare naturale e cittadine italiane o di un Paese membro dell'Unione europea»;

   con questa denominazione si intende esplicitamente discriminare donne lesbiche ed extracomunitarie residenti nel comune, così come quelle non residenti che chiedano il permesso per ragioni di lavoro;

   a parere dell'interrogante la potestà regolamentare di un comune non può arrivare a violare principi costituzionali fondamentali, quali l'uguaglianza dei cittadini, oltre che le più elementari regole di civiltà –:

   se non ritenga opportuno valutare se sussistano i presupposti per assumere immediatamente iniziative ai sensi dell'articolo 138 del decreto legislativo n. 267 del 2000 per annullare la norma in questione.
(4-17808)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-17808
presentata da
PAGLIA Giovanni

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame l'interrogante chiede se si intenda assumere iniziative a seguito dell'approvazione, con delibera n. 41 del 2 settembre 2017, del «Regolamento comunale per la disciplina della sosta nei parcheggi riservati alle donne gestanti e alle donne puerpere», da parte del consiglio comunale di Pontida (BG).
  Tale delibera consiliare, effettivamente, consentiva la sosta nei parcheggi riservati alle gestanti e alle puerpere alle sole cittadine italiane, residenti a Pontida, munite di idoneo permesso il cui rilascio era subordinato al possesso dei requisiti ricordati dall'interrogante.
  Tuttavia, a seguito delle polemiche suscitate dall'iniziativa, che ha avuto ampia risonanza sui media nazionali, il consiglio comunale di Pontida, con delibera n. 45 del 14 ottobre scorso, motivata con la necessità di «evitare l'insorgere di controversie giudiziarie sull'interpretazione, sulla applicazione e sull'esecuzione» del predetto regolamento, ha revocato in autotutela la deliberazione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo cui si risponde.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Gianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

maternita'

cittadino della Comunita'

area di parcheggio