ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17790

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 850 del 14/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: FRACCARO RICCARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 14/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17790
presentato da
FRACCARO Riccardo
testo di
Giovedì 14 settembre 2017, seduta n. 850

   FRACCARO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   con la modifica dell'articolo 15 della legge 104 del 1992, «legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate», apportata dall'articolo 9 del decreto legislativo n. 66 del 2017, dal 1° settembre 2017 sono operativi:

    1) i Glir, gruppo di lavoro interistituzionale regionale (presso ogni ufficio scolastico regionale), ai quali il predetto decreto attribuisce compiti di:

     a) «consulenza e proposta all'USR per la definizione, l'attuazione e la verifica degli accordi di programma di cui agli articoli 13, 39, 40 della presente legge, integrati con le finalità di cui alla legge 13 luglio 2015 n. 107 con particolare riferimento alla continuità delle azioni sul territorio, all'orientamento e ai percorsi integrati scuola-territorio-lavoro;

     b) supporto ai Gruppi per l'inclusione territoriale (GIT), in vigore dal 1° gennaio 2019;

     c) supporto alle reti di scuole per la progettazione e realizzazione dei Piani di formazione in servizio del personale scolastico»;

    2) i Gli, gruppi di lavoro per l'inclusione (presso ogni scuola), composti da docenti curricolari e di sostegno, da personale amministrativo, tecnico e ausiliario e dagli specialisti della azienda sanitaria locale, con compiti di supporto al collegio dei docenti, per la definizione e realizzazione del piano per l'inclusione, ai docenti contitolari e ai consigli di classe, per l'attuazione dei piani educativi individualizzati, avvalendosi della «consulenza» di studenti, genitori, rappresentanti di associazioni nel campo dell'inclusione;

   al 30 maggio 2017 era ancora in vigore il testo originario dell'articolo 15 (legge n. 104 del 1992) in cui tali gruppi erano suddivisi in:

    a) GLIP, gruppo di lavoro interistituzionale provinciale (triennale, composto da 1 ispettore tecnico nominato dal provveditore agli studi, 1 esperto della scuola, 2 esperti designati dagli enti locali, 2 esperti delle unità sanitarie locali, 3 esperti designati dalle associazioni delle persone handicappate maggiormente rappresentative nominati dal provveditore);

    b) GLHI, gruppo di lavoro di istituto (composto da insegnanti, operatori, familiari, studenti);

   all'interrogante risulta che:

    la provincia autonoma di Trento non abbia recepito quanto attuato a livello nazionale in tema di inclusione scolastica. In particolare, nelle scuole trentine non sono stati istituiti i GLHI, ovvero i gruppi di lavoro che oggi, con l'articolo 9 del decreto legislativo n. 66 del 2017, sono sostituiti dai gruppi indicati nel nuovo articolo 15 della legge 104 del 1992;

    la mancata attuazione a Trento di quanto previsto nello specifico dalla legge n. 104 del 1992 e successivi modificazioni; ovvero, la presenza dei GLH di istituto nelle singole scuole, comporta l'assenza di strumenti di partecipazione e di collaborazione per l'attuazione del processo inclusivo;

    secondo quanto segnalato dal sindacato Anief all'interrogante, nelle scuole della Provincia autonoma di Trento si sono verificati eventi in contrasto con la normativa nazionale: agli assistenti educatori, in alcuni casi, è stato affidato il compito di «scrivere» il piano educativo individualizzato, mentre la normativa vigente assegna tale compito al gruppo di lavoro (GLHO), composto dai docenti della classe, specialisti dell'Asl o Apss, genitori o esercenti la responsabilità genitoriale ed eventuali altre figure educative –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti sopraindicati e quali iniziative di competenza intenda adottare per assicurare l'attuazione, da parte di tutte le istituzioni scolastiche della provincia autonoma di Trento, delle disposizioni dell'articolo 15 della legge 104 del 1992 in materia di inclusione scolastica degli studenti con disabilità;

   se il Governo intenda assumere iniziative per garantire l'attuazione di quanto previsto dalla normativa in tema di integrazione scolastica degli alunni e degli studenti con disabilità senza modificazioni che possano introdurre elementi di criticità, discontinuità e discriminazione a scapito degli studenti, in particolare trentini.
(4-17790)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

medico

professione sanitaria

adattamento scolastico