ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17776

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 850 del 14/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: PRINA FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COVA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017
CASATI EZIO PRIMO PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017
ROMANINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017
GASPARINI DANIELA MATILDE MARIA PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17776
presentato da
PRINA Francesco
testo di
Giovedì 14 settembre 2017, seduta n. 850

   PRINA, COVA, CASATI, ROMANINI e GASPARINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la realizzazione dell'opera «Raddoppio Milano-Mortara» è suddivisa in 6 sottoprogetti; la presente interrogazione vuole porre particolare attenzione all'intervento denominato «sottoprogetto 2», il quale, si propone di completare il raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara, nella tratta Albairate-Parona. Il tracciato si estende per 19,5 chilometri e segue il tracciato storico sino a Parona, eccetto che nel tratto precedente al comune di Abbiategrasso, in prossimità del Naviglio Grande, ove affianca a nord il tracciato attuale. Il progetto, oltre al raddoppio della tratta, prevede la realizzazione degli impianti tecnologici e di sicurezza e opere sostitutive per la soppressione dei passaggi a livello;

   l'opera «raddoppio Milano-Mortara» era contenuta nel contratto di programma rete ferroviaria 2012-2016 tra quelle programmabili nel 2015, 2016 e 2017 con un costo pari a 692 milioni di euro e una copertura finanziaria di 225 milioni di euro a valere su risorse del Ministero dell'economia e delle finanze e un fabbisogno di 467 milioni di euro. Nel 2016, inoltre, la regione Lombardia ha provveduto ad inserire l'opera nel sua programma regionale della mobilità e trasporti confermando, quindi, la strategicità dell'infrastruttura per il sistema dei trasporti metropolitano;

   i continui disagi che vengono riscontrati dai pendolari (sovraffollamento, pesanti ritardi, soppressione di corse in orari strategici per recarsi a scuola o lavoro, malfunzionamento degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione) hanno portato alla costituzione di comitati di cittadini che quotidianamente, per ragioni di studio e lavoro, percorrono la tratta, al fine di stimolare le istituzioni ad intervenire per la risoluzione di una situazione che appare, sotto molti punti di vista, sempre più insostenibile –:

   se sia nelle intenzioni del Governo, in vista del prossimo disegno di legge di bilancio, assumere iniziative per provvedere a stanziare le risorse necessarie per il completamento del «sottoprogetto 2» dell'opera «raddoppio Milano-Mortara» tratta: Albairate-Parona.
(4-17776)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete di trasporti

linea di trasporto

rete ferroviaria