ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17733

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 848 del 12/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: MOSCATT ANTONINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/09/2017
Stato iter:
17/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/11/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/11/2017

CONCLUSO IL 17/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17733
presentato da
MOSCATT Antonino
testo di
Martedì 12 settembre 2017, seduta n. 848

   MOSCATT. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'arteria stradale più breve che collega le città di Palermo e Agrigento è unica e la stessa da anni è sottoposta a lavori straordinari per ammodernare e ridurre la percorrenza di una tratta molto trafficata e di fondamentale importanza tra le due città capoluogo;
   il cantiere aperto risulta ad oggi, dopo molto tempo, completato per il 70 per cento;
   recentemente trecento operai impegnati nei lavori dell'opera infrastrutturale hanno aderito allo sciopero organizzato da diverse sigle sindacali come Fillea, Filca, Feneal, Cisl e Cgil per il rischio licenziamento, poiché l'opera in costruzione non è stata interamente finanziata;
   attualmente la viabilità della zona è insostenibile per le numerose rotonde approssimative ed i frequenti semafori mobili che impongono il senso alternato provocando gravissimi disagi ad automobilisti ed autotrasportatori;
   da giorni la C.M.C., impresa appaltante, a quanto consta all'interrogante ha sospeso i lavori senza alcuna motivazione ufficiale –:
   come il Ministro interrogato intenda procedere, per quanto di competenza, per scongiurare il rischio dell'ennesima incompiuta siciliana e per trovare una soluzione che porti alla riapertura del cantiere ed al completamento dell'opera. (4-17733)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 17 novembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 887
4-17733
presentata da
MOSCATT Antonino

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali e della società Anas.
  L'ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento interessa un tratto di circa 34,5 chilometri dell'itinerario complessivo, denominato «lotto 2», che va dall'attuale svincolo Bolognetta chilometri 238 circa dell'attuale SS 121) allo svincolo «Bivio Manganaro» chilometri 204 dell'attuale SS121). Il lotto è stato a sua volta suddiviso in 2 sub-lotti:

   lotto 2a: con carreggiata unica da inizio lotto, lato Palermo per 25 chilometri circa, in direzione Agrigento;

   lotto 2b: con carreggiate separate per gli ultimi 9 chilometri circa, in direzione Agrigento fino a Manganaro.

  Anas informa che i lavori che hanno raggiunto un avanzamento pari al 60 per cento procedono con ritardo a causa delle difficoltà provocate dal generalizzato dissesto idrogeologico del territorio conseguente ad eventi meteorologici di carattere eccezionale risalenti al primo trimestre del 2015.
  Anas e il contraente generale hanno avviato all'epoca (e con tempestività) un complesso monitoraggio delle criticità, finalizzato alla progettazione delle nuove opere necessarie, nonché all'implementazione delle opere già previste in progetto.
  Tale attività, in fase conclusiva, consentirà la riattivazione dei lavori e l'eliminazione di ogni impedimento permettendo, così, l'ultimazione delle opere prevedibilmente entro il prossimo anno.
  L'intera opera è finanziata per 85 milioni di euro dalla delibera Cipe n. 35/2005, a valere su Fondi FAS e per i restanti 211 milioni dalla delibera Cipe n. 84/2008, a valere su fondi della legge obiettivo n. 443 del 2001 che sono, ad oggi, interamente disponibili.
  Il contraente generale, con la redazione del progetto esecutivo, (approvato in linea tecnica), aveva inserito alcuni interventi di compensazione territoriale autorizzati dal Cipe quali ad esempio, l'esecuzione dei primi 700 metri di tracciato, dalla rotatoria di Bolognetta verso Agrigento, e altre opere compensative, che tuttavia, a causa della mancanza dei fondi necessari sono stati stralciati in attesa di reperire le maggiori risorse, pari a circa 17,4 milioni di euro.
  Le risorse mancanti per i citati lavori sono state, poi, rese disponibili nel contratto di programma Anas 2016-2020, alla voce «fabbisogni per completamento opere in corso», approvato dal Cipe il 7 agosto scorso.
  La realizzazione dell'infrastruttura prevede la predisposizione di un cantiere lineare lungo tutto il tracciato suddiviso in sub-cantieri di lavoro secondo due tipologie, ovvero:

   tipologia n. 1: sub-cantieri di estesa pari a circa 500/1000 metri regolati con impianti semaforici a senso unico alternato;

   tipologia n. 2: sub-cantieri di lunghezza maggiore di 1000 metri regolati con restringimenti con doppio senso di marcia utilizzando viabilità secondarie esistenti e/o di nuova costruzione.

  Allo stato attuale sono presenti:

   n. 7 cantieri con impianti semaforici che regolano altrettanti sensi unici alternati per un'estesa di circa 6,4 chilometri ubicati principalmente in corrispondenza delle opere d'arte esistenti;

   n. 14 cantieri che vengono percorsi mantenendo il doppio senso di marcia attraverso l'uso delle viabilità secondarie già realizzate che, a lavori ultimati, verranno destinate a canalizzare il traffico locale sugli svincoli.

  Anas segnala, inoltre, che la scelta di tale modalità costruttiva è stata effettuata, nella consapevolezza dei disagi che potranno subire gli utenti stradali, in quanto risulta l'unica possibile in caso di ammodernamento di infrastrutture «in sede».
  Infine, evidenzia che l'attuale assetto cantieristico risponde, comunque, a criteri di esecuzione lavori con il minimo impatto sulla viabilità e nel rispetto degli standard di sicurezza per la circolazione stradale.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato

circolazione stradale

licenziamento