ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17696

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 848 del 12/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: SCOTTO ARTURO
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 11/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOSSA LUISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 11/09/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 11/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17696
presentato da
SCOTTO Arturo
testo di
Martedì 12 settembre 2017, seduta n. 848

   SCOTTO e BOSSA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   con decreto del direttore generale n. 105 del 2016 è stato indetto dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca un concorso pubblico per il reclutamento di 63.712 unità di personale docente;
   tale norma secondaria è diretta applicazione della cosiddetta legge sulla buona scuola; successivamente, è stato emanato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 dicembre 2015 con il quale si autorizzano le procedure per il reclutamento di docenti;
   le previsioni di fabbisogno per il triennio 2016-2017 / 2017-2018 e 2018-2019 sono state rilevate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in base ai dati registrati alla data del 5 dicembre 2015 nel sistema informativo del Ministero e, nello specifico, risultava necessario un fabbisogno effettivo di 6.932 unità di personale docente per la «scuola dell'infanzia» e 17.299 unità per la scuola primaria;
   per la Campania era stato previsto un fabbisogno di 809 unità (aumentate del 10 per cento) per la scuola dell'infanzia e di 1.064 unità per la scuola primaria;
   una volta conclusesi le procedure concorsuali ed individuati i soggetti idonei e vincitori con «avviso urgente» del 1o agosto 2017 della dirigenza dell'ufficio scolastico regionale della Campania venivano disposte le convocazioni per la stipula di contratto a tempo determinato per i due livelli d'istruzione (da svolgersi in data 3 agosto 2017) e per un numero di vincitori di concorso pari a:
    «merito comune scuola dell'infanzia» da 1 a 83, con eventuale scorrimento per rinunce a 130;
    «merito comune scuola primaria» da 1 a 143, con eventuale scorrimento per rinunce a 200;
   da questi numeri appare evidente una «chiamata» in ruolo per un contingente non superiore al 10 per cento dei posti messi a concorso;
   tenendo conto del fatto che le immissioni in ruolo sono state proposte sul triennio 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019, la validità delle graduatorie di merito è limitata temporalmente all'anno scolastico 2018-2019;
   risulta esservi una discrepanza abnorme tra le previsioni di posti liberi e messi a concorso e le effettive assunzioni in ruolo dei futuri docenti, tenuto conto che andranno soddisfatte anche le legittime aspettative di chi è presente nelle graduatorie ad esaurimento;
   è sempre più legittimato il dubbio per gli interroganti che la distanza assoluta tra fabbisogno di posti di docenti messi a concorso ed effettive assunzioni sia il frutto sempre più evidente dell'ennesima operazione propagandistica del Governo pro tempore;
   all'articolo 10 del Ddg n. 105 del 2016 viene statuito un principio che non lascia spazio ad un'ermeneutica strumentalmente estensiva; difatti la su citata norma così recita: «Il candidato utilmente collocato nella graduatoria di cui all'articolo 9 è ASSUNTO SECONDO L'ORDINE DI GRADUATORIA, nei ruoli di cui all'articolo 1 comma 66 e ai sensi del comma 109 della legge 107/2015;
   ampia e consolidata giurisprudenza civile ed amministrativa ha chiarito più volte che l'approvazione della graduatoria è, ad un tempo, provvedimento terminale del procedimento concorsuale e atto negoziale di individuazione del contraente, da essa discendendo, per il partecipante collocatosi in posizione utile, il diritto all'assunzione e per l'amministrazione che ha indetto il concorso l'obbligo correlato a contrarre, ex articolo 1218 c.c. ed anche in relazione ai profili correlati al rispetto della buona fede contrattuale;
   di recente vi è stata un'ordinanza del Tar del Lazio che ha obbligato il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca a rendere edotti i ricorrenti circa le modalità con le quali è stato calcolato il fabbisogno dei docenti; il giudice amministrativo ha ribadito con solerzia un concetto di trasparenza nell'azione amministrativa –:
   quali iniziative intenda intraprendere il ministro interrogato affinché si faccia luce sul reale fabbisogno di docenti nei tre anni scolastici 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019, se sarà garantita a tutti i vincitori di concorso, inseriti in graduatoria, l'assunzione e quali saranno i tempi, dato che, per legge, tutti dovrebbero essere assunti entro l'anno scolastico 2018-2019.
(4-17696)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorso amministrativo

insegnante

istruzione primaria