ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17543

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 846 del 01/08/2017
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 01/08/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/08/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17543
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Martedì 1 agosto 2017, seduta n. 846

   SPESSOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nell'ultimo mese si sono verificati, a livello nazionale, pesanti disagi che hanno interessato buona parte della linea ferroviaria italiana, dovuti a continui ritardi dei convogli, soppressione dei treni e riduzione del numero di carrozze;
   da ultimo, il 27 luglio 2017 un treno Italo in arrivo a Firenze da Torino è rimasto bloccato per oltre due ore in una galleria nella zona di San Pellegrino in Mugello, per un guasto tecnico al locomotore: si tratta del terzo caso a distanza di pochi giorni, solo in Toscana, dove il 17 luglio un Frecciarossa rimase fermo per ore tra Firenze e Bologna, mentre il 22 dello stesso mese sempre un convoglio di Italo, partito da Roma Termini e diretto a Milano Centrale, era rimasto fermo dalle 15 alle 17,30 in una galleria prima della stazione di Firenze;
   il 23 luglio anche la linea Milano Bergamo è stata interessata da una interruzione di alcune ore, dovuta al deragliamento di un convoglio, fortunatamente senza conseguenze;
   le cose non vanno meglio sulle linee ferroviarie che attraversano la provincia di Pavia, compresa la tratta Genova-Milano: secondo le statistiche raccolte dal comitato pendolari Assoutenti, l'Intercity 679 in partenza da Milano Centrale alle 18,05 e quindi usato da moltissimi impiegati oltrepadani per tornare a casa, nei 9 giorni lavorativi del mese di luglio esaminati ha accumulato 182 minuti di ritardo. L'Intercity 685, in partenza da Milano alle 19,05, ha fatto 170 minuti di ritardo mentre 189 minuti ha accumulato l'Intercity 656;
   anche la linea ferroviaria L'Aquila — Sulmona, continua a registrare ritardi su ritardi, passaggi a livello che non funzionano e treni soppressi o che partono in orari differenti da quanto stabilito: a titolo di esempio, si riporta che il 12 luglio 2017, il treno partito alle 13,05 da Sulmona è arrivato a L'Aquila dieci minuti prima delle 15, con un ritardo di ben 39 minuti;
   anche le linee Conegliano-Belluno e Vittorio Veneto-Belluno sono state interessate nell'ultimo mese da continui ritardi che hanno causato pesanti disagi ai pendolari della tratta;
   risulta poi all'interrogante che l'11 luglio 2017, il treno Brescia-Parma delle 13,54 sia stato soppresso per un guasto, con la conseguente cancellazione anche della corsa di ritorno da Parma delle 16,22;
   il 7 luglio 2017 un incendio vicino ai binari dell'alta velocità Roma-Napoli, tra Anagni e Salone, ha provocato un forte rallentamento della circolazione ferroviaria con ritardi fino a 60 minuti;
   le proteste di questi giorni e la mobilitazione dei comuni, dei sindacati e dei pendolari dimostrano il grave stato di crisi della rete ferroviaria: i continui guasti e i problemi tecnici si ripercuotono sugli utenti tra corse che saltano senza che venga fornita un'adeguata informazione, ritardi periodici e sovraffollamento dei treni –:
   alla luce dei pesanti disagi arrecati agli utenti del sistema ferroviario, dovuti ai ritardi dell'ultimo mese, quali iniziative urgenti, per quanto di competenza, intenda adottare al fine garantire, in modo efficace ed efficiente, il diritto alla mobilità dei cittadini, anche durante i mesi estivi, riducendo a tal fine i numerosi disagi che si verificano quotidianamente sulle linee ferroviarie di cui in premessa. (4-17543)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

protezione del consumatore

veicolo su rotaie