ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17504

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 843 del 27/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: CORDA EMANUELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 27/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17504
presentato da
CORDA Emanuela
testo di
Giovedì 27 luglio 2017, seduta n. 843

   CORDA e NICOLA BIANCHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 26 giugno 2017, il volo della compagnia Meridiana, Napoli-Cagliari, si è rivelato una vera e proprio odissea. Un incubo iniziato già prima di salire sull'aereo. La partenza, infatti, era prevista per le ore 15,40 ma soltanto alle 17,00 i passeggeri sono stati accompagnati sul velivolo;
   un altro imprevisto si è verificato una volta in pista, quando i passeggeri si sono accorti che il volo sarebbe stato effettuato da un datato e fatiscente velivolo della compagnia Astra Air Lines, invece che da un aereo della compagnia Meridiana. Saliti a bordo c’è stata un'altra sorpresa, poiché l'aria condizionata risultava spenta, nel velivolo non si respirava, il volo era pieno e la temperatura, sia all'esterno che all'interno, era alta. I passeggeri hanno iniziato a manifestare la loro disapprovazione dovuta non solo al ritardo ma anche alle condizioni di permanenza sullo stesso aereo;
   data la situazione, alcuni passeggeri hanno iniziato ad avvertire malori; una ragazza ha avuto problemi di respirazione, un'altra ragazza ha perso i sensi e si è reso necessario l'intervento di un medico presente tra i passeggeri;
   alcuni dei passeggeri coinvolti hanno chiesto il rimborso alla compagnia Meridiana, la quale, però, ha negato tale rimborso, ritenendo che il ritardo di quasi tre ore fosse di lieve entità e che in seguito ad alcuni sopralluoghi avvenuti sul velivolo, l'aria condizionata fosse funzionante e che in ragione del vigente regolamento (CE) 261/2004, non sia stato possibile accogliere nessuna richiesta di risarcimento –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, il Ministro interrogato intenda adottare per fare chiarezza su quanto accaduto e assicurare la tutela dei consumatori a fronte di criticità e disservizi che appaiono molto gravi. (4-17504)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

utente dei trasporti

aereo