ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17432

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 840 del 24/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: MURGIA BRUNO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 24/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 24/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17432
presentato da
MURGIA Bruno
testo di
Lunedì 24 luglio 2017, seduta n. 840

   MURGIA. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   il 7 giugno 2017 il capo della Polizia ha diramato una circolare ai competenti soggetti istituzionali contenente le indicazioni per la tutela della pubblica incolumità in occasione di eventi pubblici e per l'ordinato svolgimento delle manifestazioni;
   la circolare individua le competenze spettanti a ciascuna istituzione, a tal fine distinguendo gli interventi di safety, posti in capo alla responsabilità di comuni, vigili del fuoco, polizia municipale, prefetture e privati, da quelli di security, esclusivamente riservati alla responsabilità del questore;
   stando alla circolare «il modello organizzativo delineato presuppone lo scrupoloso riscontro delle garanzie di safety e security necessariamente integrate, in quanto requisiti imprescindibili di sicurezza senza i quali pertanto le manifestazioni non potranno avere luogo»;
   nell'ambito della safety, i comuni dovranno valutare la «capienza delle aree» delle manifestazioni, individuare gli spazi di soccorso, emettere i provvedimenti di divieto di vendita di alcolici e di bevande in vetro e lattine «che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità», ai vigili del fuoco spetterà il compito dei piani di emergenza e antincendio, i responsabili della sanità avranno la responsabilità dell'emergenza e dell'urgenza sanitaria, la prefettura dovrà esercitare il suo ruolo di controllo e supervisione mediante «sopralluoghi per una scrupolosa verifica della sussistenza dei previsti dispositivi di safety e l'individuazione delle cosiddette vulnerabilità» e dovrà presiedere il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, coinvolgendo anche la polizia municipale, «per la vigilanza attiva nelle aree urbane»;
   i soggetti organizzatori privati dovranno, invece, «regolare e monitorare gli accessi» con «sistemi di rilevazione numerica progressiva ai varchi di ingresso fino all'esaurimento della capacità ricettiva», fase nella quale la polizia sarà «di ausilio», prevedere percorsi separati di accesso e di deflusso del pubblico con indicazione dei varchi, e garantire la presenza di personale preparato per l'assistenza al pubblico;
   tra le responsabilità della questura nell'ambito della security figurano lo «sviluppo di una mirata attività informativa per valutare una eventuale minaccia»; le forze dell'ordine dovranno «mappare la videosorveglianza al fine di collegarla con la sala operativa», svolgere una «intensa attività di prevenzione» sul territorio, svolgere «controlli e bonifiche» nei luoghi in cui potrebbero «essere celate insidie», individuare «aree di rispetto» per effettuare eventuali perquisizioni, e allestire un blocco del traffico per evitare l'ingresso di veicoli;
   la circolare, di fatto, delega alla responsabilità dei comuni e degli organizzatori dei singoli eventi numerosi e onerosi compiti, tradizionalmente riservati agli apparati di sicurezza dello Stato, basandosi su una discutibile interpretazione della supposta diversità dei termini safety e security, entrambi traducibili in italiano con la parola sicurezza, e sta causando la disdetta di molti eventi già programmati dai comuni o dal mondo delle associazioni –:
   se non ritenga di assumere iniziative, per quanto di competenza, volte a rivedere l'impianto della circolare di cui in premessa, riconducendo le responsabilità per le manifestazioni in luoghi pubblici o aperti al pubblico sotto la regia e il controllo degli enti e organismi dello Stato a ciò espressamente preposti. (4-17432)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

autorizzazione di vendita

polizia locale

comune