ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17417

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 839 del 21/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: BATTELLI SERGIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 21/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17417
presentato da
BATTELLI Sergio
testo di
Venerdì 21 luglio 2017, seduta n. 839

   BATTELLI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   la società italiana degli autori e degli editori (Siae) ha dichiarato che circa il 10 per cento dei biglietti emessi in occasione di concerti live vengono venduti ad un prezzo irrisorio o ceduti gratuitamente e che sui concerti in Italia nel 2016 gli ingressi a prezzo intero sono l'85,27 per cento, quelli omaggio il 4,29 per cento e quelli a prezzo ridotto il 10,44 per cento;
   la rivendita di biglietti di ingresso a prezzo irrisorio o a titolo gratuito avviene su iniziativa dei promoter sulla base di contratti di sponsorizzazione o, in alternativa, a determinate categorie di soggetti attraverso l'attribuzione di specifiche partite;
   la stessa Siae dichiara che non può fornire una stima circa la suddivisione tra «biglietti ridotti veri e propri» e «biglietti a prezzo irrisorio», perché ciò comporterebbe una pesante operazione di elaborazione dei dati circa i biglietti – circa 251 milioni di euro – venduti nel 2016;
   come evidenziato da Assomusica nel documento relativo a «Le regole e i ruoli per lo spettacolo dal vivo in Italia», i biglietti omaggio negli spettacoli organizzati dagli aderenti a questa associazione dovrebbero essere contenuti al massimo;
   la Live Nation, l'unica promoter ad aver messo a disposizione i dati di vendita, ha dichiarato che in occasione del concerto dei Massive Attack a Firenze, 313 biglietti sono stati emessi a 1 euro («biglietti il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza»), che si aggiungono a 68 omaggi su un totale di 5.886 biglietti emessi, con una capienza totale di circa 12 mila posti;
   ai sensi dell'articolo 3, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972 e dell'articolo 15 del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 60, i titoli di accesso gratuiti non sono soggetti ad Iva nel limite del 5 per cento della capienza del locale o dei posti del settore dell'impianto sportivo;
   la legge 3 agosto 1998, n. 288, stabilisce, all'articolo 1, la «[...] p) cooperazione della S.I.A.E. con gli uffici dell'imposta sul valore aggiunto (ora Ufficio Unico delle Entrate: n.d.a.) per acquisire e reperire elementi utili ai fini dell'accertamento dell'IVA [...] sulle modalità di emissione vendita e prevendita dei titoli che danno diritto all'accesso ed alla fruizione di altri servizi offerti nel corso degli spettacoli, degli intrattenimenti e dei giochi», così come ribadito all'articolo 1 della Convenzione stipulata in data 15 dicembre 2009 tra l'Agenzia delle entrate e la Siae;
   non risulta che l'Agenzia delle entrate abbia concretamente posto in essere gli accertamenti necessari per prevenire o porre rimedio al fenomeno –:
   se siano a conoscenza, del fatto che in occasione dello svolgimento di eventi di intrattenimento musicale ed artistico, circa il 10 per cento dei biglietti sia venduto a prezzi ridotti e irrisori o distribuito a titolo gratuito;
   se si intenda quantificare e rendere pubblico il numero dei biglietti distribuiti a titolo gratuito e quelli venduti a prezzo irrisorio e cosa si intenda effettivamente in quest'ultimo caso;
   se si intendano adottare iniziative riguardo ai titoli venduti a prezzo irrisorio, che sono esenti dal versamento dell'Iva nei limiti consentiti dalla legge e che pertanto, se in numero significativo, hanno un effetto distorsivo ai fini fiscali;
   se non si ritenga opportuna l'adozione di meccanismi di controllo in relazione alle operazioni di distribuzione e vendita di biglietti gratuiti e a prezzi ridotti, nonché al concreto di versamento dell'imposta sul valore aggiunto, sulla base di un impegno sinergico dell'Agenzia delle entrate e della Siae, ai sensi di quanto stabilito dalla citata disciplina normativa.
   (4-17417)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prezzo ridotto

IVA

prezzo