ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17391

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 838 del 20/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: SQUERI LUCA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 20/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/07/2017
Stato iter:
11/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/10/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/10/2017

CONCLUSO IL 11/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17391
presentato da
SQUERI Luca
testo di
Giovedì 20 luglio 2017, seduta n. 838

   SQUERI. — Al Ministrdelle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 28 ottobre 2016, durante il transito di un mezzo pesante, il cavalcavia al chilometro 41,00 in corrispondenza della strada provinciale 49, tra Cesana e Annone Brianza (Lecco), è collassato e il drammatico crollo ha provocato una vittima e cinque feriti;
   da quel momento, l'attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto eccezionale, con particolare riguardo ai transiti sulla viabilità degli enti locali, ha subito una sostanziale paralisi dovuta principalmente alla preoccupazione dei predetti enti circa la tenuta delle infrastrutture di propria competenza;
   al fine di sbloccare il rilascio di queste autorizzazioni, in sede di conversione del decreto-legge n. 50 del 2017 è stato presentato un emendamento presso la Commissione bilancio, tesoro e programmazione della Camera dei deputati, che ha introdotto modifiche sostanziali all'articolo 10 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dirette a consentire la ripresa dell'attività di trasporto eccezionale in condizioni di sicurezza;
   con l'obiettivo di sbloccare l’empasse sul rilascio delle autorizzazioni al trasporto eccezionale, il Ministerdelle infrastrutture e dei trasporti aveva predisposto un testo di direttiva di cui, tuttavia, a tutt'oggi, non si hanno più notizie;
   il protrarsi di queste incertezze sta avendo pesantissime ripercussioni non solo sulle imprese del trasporto eccezionale, ma anche sul mondo industriale che, come dimostrato anche da una serie di articoli pubblicati su autorevoli organi di stampa, sta perdendo commesse di milioni di euro da parte di operatori esteri per l'impossibilità di far trasportare la loro produzione sulle nostre strade;
   il perdurare di questa indeterminatezza nelle procedure di rilascio delle autorizzazioni, inoltre, ha dato adito a comportamenti di alcuni enti locali che sono ai limiti della vessazione per l'autotrasportatore e, comunque, certamente censurabili sotto il profilo giuridico. In particolare, risulta all'interrogante che la provincia di Pavia, per il transito su un manufatto di sua competenza di un trasporto eccezionale per massa, avrebbe chiesto all'impresa di autotrasporto di eseguire, a sue spese, una verifica di sicurezza indicando anche il nominativo di un professionista disponibile ed abilitato ad effettuare tali perizie il quale, interpellato da detta impresa, avrebbe presentato un preventivo di spesa di ben 70.000 euro –:
   come intenda il Governo intervenire per evitare la chiusura delle attività non solo di molte imprese di autotrasporto, ma anche di imprese del settore della produzione, con la conseguente perdita di posti di lavoro;
   se non ritenga utile adottare una iniziativa normativa d'urgenza che, in attesa della mappatura delle strade attraverso una riduzione della portata complessiva, come proposto dai tecnici della Motorizzazione civile, consenta la ripresa dello svolgimento dei trasporti eccezionali. (4-17391)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 ottobre 2017
nell'allegato B della seduta n. 868
4-17391
presentata da
SQUERI Luca

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, concernente l'attività di rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità, si informa chi Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato in data 15 giugno 2017 la direttiva n. 293, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2017.
  La direttiva, esito del lavoro di un'apposita commissione istituita dal Mit, dopo il drammatico crollo del cavalcavia di Lecco, contribuisce a chiarire e riordinare, in base alle leggi vigenti, i principali adempimenti per i trasporti eccezionali.
  Lo scopo è quello di fornire agli enti proprietari e gestori di strade riferimenti certi ed uniformi, in modo da superare le criticità presenti nel rilascio delle autorizzazioni, anche attraverso lo snellimento e la razionalizzazione delle procedure per i permessi. Il rispetto delle prescrizioni è necessario da parte di tutti per garantire la sicurezza stradale.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa di trasporto

conservazione del posto di lavoro

infrastruttura dei trasporti