ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17342

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 835 del 17/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 17/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 17/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17342
presentato da
MINARDO Antonino
testo di
Lunedì 17 luglio 2017, seduta n. 835

   MINARDO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   secondo quanto si apprende da diverse fonti, nonché dal comunicato stampa diramato dalla Federazione lavoratori Poste-Sicilia, si starebbero verificando una serie di disagi nella consegna delle raccomandate, atti giudiziari e pacchi allo sportello, rispetto ai quali si sono addirittura registrate diverse ore di attesa da parte degli utenti;
   secondo quanto dichiarato dal segretario regionale SLP-CISL Sicilia, Giuseppe Lanzafame, le quattro sigle sindacali, Cisl, Failp, Confsal e Ugl stanno proseguendo con le loro attività di protesta tramite sciopero di prestazioni straordinarie, per via dei numerosi disservizi che stanno colpendo gli uffici postali siciliani. Infatti, nel citato comunicato si afferma testualmente: «Prossima chiusura di uffici a doppio turno, il recapito a giorni alterni non funziona; eliminando il 50 per cento delle zone e di personale, adesso la consegna degli oggetti a firma non recapitati avviene in tutti gli sportelli delle agenzie (prima erano concentrati in pochi uffici). Il progetto di agevolare il cliente a recarsi nel più vicino Ufficio Postale dalla propria residenza per ritirare il plico, è condiviso dalla Cisl ma, come spesso accade, la sola teoria è diffusa in azienda, a discapito della pratica. Troppa fantasia dietro progetti elaborati dai vertici senza tenere conto di tante variabili. Carenza di operatori allo sportello, disorganizzazione interna fra le varie funzioni, lunghe attese da parte dei clienti, poca formazione del personale, dati discordanti, reclami e tanta rabbia dei clienti, di cui la stragrande maggioranza sono professionisti. Da due mesi a questa parte il caos è la quotidianità»;
   tutto ciò finisce con il ripercuotersi sugli impiegati e sui direttori degli uffici che diventano i capri espiatori di un'organizzazione lavorativa generale priva di efficienza ma che non è a loro imputabile;
   ad aggravare la situazione è il periodo contingente in cui si stanno verificando i disagi, ossia quello estivo, che è reso deleterio dalla mancanza di portalettere che non vengono sostituiti e di sportellisti che avrebbero diritto al godimento delle ferie, che spesso tuttavia vengono negate;
   dal canto suo, il coordinatore territoriale della Cisl SLP Ragusa, Giorgio Giummarra, in una lettera ha sottolineato il problema, ribadendo le numerose segnalazioni fatte in passato circa la carenza dell'organico dei portalettere ed alle quali non hanno fatto quasi mai seguito riscontri concreti. Inoltre, grossi disagi emergono quando i già pochi dipendenti usufruiscono delle ferie, che fanno sì che la zona rimanga non servita e che al rientro del personale risulti affidato a questo ultimo un carico di incombenze da smaltire del tutto sproporzionato e di dimensioni esagerate: «Il tutto con grave danno d'immagine per l'Azienda e il disagio di tanti colleghi che, in questa situazione, si vedono negato il singolo giorno di ferie richiesto per gravi motivi di carattere personale o familiare» –:
   se il Governo intenda fornire chiarimenti sulla vicenda esposta in premessa e, per quanto di competenza, se intenda adottare le opportune iniziative al fine di favorire un riequilibrio degli organici dei dipendenti postali per uno svolgimento efficiente di tutte le ordinarie attività di consegna e recapito postale rispetto alle quali, se non si addivenisse ad una tempestiva soluzione, si rischierebbe di prolungare ulteriormente i già numerosi ritardi e disservizi, a totale discapito di dipendenti e cittadini. (4-17342)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato

CISL

formazione professionale