ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17246

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 830 del 10/07/2017
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 3/03037
Firmatari
Primo firmatario: MARTELLA ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 10/07/2017
Stato iter:
19/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/09/2017
BUBBICO FILIPPO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/09/2017

CONCLUSO IL 19/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17246
presentato da
MARTELLA Andrea
testo di
Lunedì 10 luglio 2017, seduta n. 830

   MARTELLA. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   la campagna elettorale per il rinnovo dell'amministrazione comunale di Mira fa registrare una escalation di tensione con episodi che non vanno minimizzati;
   in particolare le cronache riportano che, mercoledì 17 maggio 2017, poco prima di un incontro organizzato a sostegno del candidato del centrosinistra, Marco Dori, presso la località Dogaletto, alcuni vandali hanno buttato dei chiodi lungo la strada che porta alla frazione;
   l'episodio è stato denunciato alle forze dell'ordine, in quanto è risultato evidente che si trattasse di una azione di boicottaggio dell'iniziativa pubblica che comunque si è tenuta regolarmente dopo che il candidato sindaco con i residenti hanno pulito la strada raccogliendo i chiodi che erano stati sparsi;
   tale gesto avrebbe potuto provocare incidenti e mettere a rischio l'incolumità di automobilisti e passanti –:
   se, in considerazione di quanto riportato in premessa, il Ministro non intenda, tramite gli uffici territoriali competenti, rafforzare le misure di controllo in occasione di eventi pubblici legati alla campagna elettorale amministrativa al fine di garantirne la massima sicurezza.
(4-17246)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 settembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 853
4-17246
presentata da
MARTELLA Andrea

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame l'interrogante chiede se il Ministro dell'interno non intenda, tramite gli uffici territoriali competenti, rafforzare le misure di controllo in occasione di eventi pubblici legati alla campagna elettorale per le elezioni amministrative.
  La richiesta prende spunto da un episodio accaduto il 17 maggio scorso, in località Dogaletto, nel comune di Mira, dove, in vista della imminente tornata elettorale, era programmato un comizio del partito democratico allo scopo di permettere al proprio candidato alla carica di sindaco di incontrare la cittadinanza.
  Nell'occasione, ignoti hanno gettato dei chiodi sulla strada che conduce alla citata località; atto questo che avrebbe potuto arrecare seri problemi alla circolazione se non addirittura mettere in pericolo la stessa incolumità degli automobilisti.
  In merito a tale fatto, non risultano siano state presentate denunce né che le Forze di polizia abbiano ricevuto richieste di intervento.
  Inoltre, si informa che, nel prosieguo, la campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione comunale di Mira si è svolta senza problematiche per l'ordine e la sicurezza pubblica e senza che si siano registrati fatti penalmente rilevanti.
  Su un piano più in generale, si segnala che, come avviene di consueto in vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali, il capo della polizia ha interessato le autorità provinciali di pubblica sicurezza, raccomandando la massima sensibilizzazione delle misure a tutela dell'ordine pubblico e a garanzia del regolare svolgimento delle manifestazioni elettorali e dei comizi.
  Inoltre, non potendosi escludere che frange estremiste potessero porre in essere iniziative improntate all'illegalità, il capo della polizia ha disposto, da un lato, di conferire il massimo impulso all'attività di prevenzione a carattere generale anche attraverso una mirata azione di controllo del territorio, dall'altro, di implementare i dispositivi di sicurezza a protezione delle personalità e degli obiettivi ritenuti a rischio per la circostanza, con particolare riferimento alle sedi di partito e di movimenti politici.
  In attuazione di tale direttiva nazionale, il questore di Venezia ha predisposto accurati servizi di controllo e ordine pubblico, finalizzati a garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni a carattere politico propagandistico e ad evitare situazioni di criticità nei nove comuni della provincia interessati dalla tornata elettorale, tra i quali quello di Mira.

Il Vice Ministro dell'interno: Filippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

campagna elettorale

restrizione all'importazione