ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17221

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 829 del 07/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: PARENTELA PAOLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/07/2017
Stato iter:
11/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/10/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/10/2017

CONCLUSO IL 11/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17221
presentato da
PARENTELA Paolo
testo di
Venerdì 7 luglio 2017, seduta n. 829

   PARENTELA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   il progetto di investimento «interventi di adeguamento tecnologico e infrastrutturale per l'incremento delle prestazioni e dell'affidabilità della linea Battipaglia-Reggio Calabria» è stato articolato in 14 sottoprogetti funzionali, di cui 10 ricadenti nel territorio della regione Calabria, per un costo complessivo di 200 milioni di euro, e 4 ricadenti nel territorio delle regioni Basilicata e Campania, per un costo comprensivo di 30 milioni di euro;
   dei sopracitati 14 sottoprogetti, i lavori relativi all'intervento SP01 «galleria Coreca» sono stati realizzati nel dicembre 2011 poiché «divenuti nel tempo improcrastinabili» come ha affermato il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con risposta scritta pubblicata l'11 settembre 2013 nell'allegato al bollettino delle giunte e delle commissioni, all'interrogazione n. 5-00562;
   tra i finanziamenti programmativi vi sarebbe, come riferito da Anas, «SS 18 Tirrena Inferiore. Lavori di manutenzione straordinaria per l'efficientemente degli impianti della galleria Coreca al km 346+655 importo 4,70 milioni di euro, finanziamento a valere sui fondi del decreto-legge n. 133 del 2014 cosiddetto Sblocca Italia;
   la galleria di Coreca è chiusa al traffico da oltre un mese con l'ingresso sbarrato da un mezzo dell'Anas e nessun operaio che vi lavori all'interno. Quali siano i motivi della chiusura al traffico di questo tunnel non è dato saperlo e L'Anas, interpellata sulla questione, non ha fornito una spiegazione ufficiale se non uno scarno comunicato del 26 maggio scorso in cui si limita a rendere nota la chiusura dell'infrastruttura per l'esecuzione di verifiche ed indagini tecniche. L'ipotesi più accreditata che ha portato alla chiusura della galleria, si legge da notizie a mezzo stampa, sarebbe: «la presenza di copiose infiltrazioni d'acqua nella parte superiore della galleria, tali da generare il concreto rischio di un crollo in diversi punti del traforo, lungo quasi un chilometro. La sensazione quindi, è che occorrano interventi strutturali per garantire piena sicurezza sul percorso. E che i tempi per la riapertura al traffico saranno ancora molto lunghi»;
   il vecchio percorso, sul quale il traffico viene oggi deviato, con gravi disagi per gli automobilisti, prevede il transito nella frazione di Coreca, su una lingua d'asfalto spesso flagellata dal mare, affollata di turisti e bagnanti durante l'estate –:
   quali siano le cause della chiusura della galleria Coreca che, in piena estate, sta generando gravi disagi agli automobilisti che si trovano a transitare o a raggiungere la località turistica calabrese con tutto ciò che comporta in termini di ripercussioni sulla sicurezza stradale e sull'economia dell'area coinvolta. (4-17221)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 ottobre 2017
nell'allegato B della seduta n. 868
4-17221
presentata da
PARENTELA Paolo

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e dalla società ANAS, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  ANAS riferisce che la chiusura temporanea della galleria Coreca è stata determinata dalla necessità di effettuare alcune indagini e rilievi sulle condizioni statiche della predetta galleria. Tali indagini si sono concluse il giorno 6 luglio 2017 e il giorno successivo è stato riaperto al traffico il tratto di strada statale 18 Tirrena inferiore tra il chilometro 346,655 e il chilometro 347,700 nel territorio comunale di Amantea, in provincia di Cosenza.
  Per completezza di informazione, ANAS evidenzia di aver, comunque, predisposto un monitoraggio ed un presidio permanente della galleria Coreca, in attesa della realizzazione dei necessari interventi di manutenzione straordinaria.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

tunnel

progetto d'investimento