ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17190

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 827 del 05/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: MANFREDI MASSIMILIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TARTAGLIONE ASSUNTA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 05/07/2017
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 05/07/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 11/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17190
presentato da
MANFREDI Massimiliano
testo di
Mercoledì 5 luglio 2017, seduta n. 827

   MANFREDI e TARTAGLIONE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   il settore del trasporto aereo italiano sta attraversando una profonda crisi di sistema che ha inciso sull'esistenza stessa di molte aziende e compagnie aeree alcune delle quali sono state costrette alla chiusura, mentre altre vivono una difficile situazione di precarietà;
   da un recente studio edito dalla Cassa depositi e prestiti, si calcola che l'impatto del sistema aeroportuale italiano sul Pil, non considerando quindi l'attività delle compagnie aeree, risulta essere pari al 3,6 per cento e ciò testimonia la dimensione di questo valore, assumendo a dato complessivo, l'attività di tutto il sistema del trasporto aereo;
   tale settore, di contro, non appare essere omogeneamente regolato, anche a causa di asimmetrie competitive e sta subendo inaccettabili contraddizioni e compressioni che ne stanno determinando criticità strutturali e che, a breve, ne potrebbero determinare il totale annichilimento con ulteriori e devastanti perdite di posti di lavoro;
   le vicende della compagnia di volo Alitalia, posta in regime di amministrazione straordinaria, hanno ulteriormente inciso negativamente sulle aziende del comparto e del trasporto aereo; infatti, da un quadro aggiornato, oggetto di incontro in data 23 giugno 2017, tra le organizzazioni sindacali nazionali del trasporto aereo ed Assohandlers (associazione datoriale nazionale delle aziende di handling in Italia) è emersa una situazione preoccupante in particolare per le società che maggiormente operano con il vettore Alitalia, pertanto G.H. Italia, Alpha Group ed Airport Handling che secondo alcune stime vanterebbero nei confronti di Alitalia, ante amministrazione straordinaria, crediti che ammontano a circa venti milioni di euro –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti espressi in premessa e se intendano valutare di applicare l’«ape» sociale al settore del trasporto aereo, per quei lavoratori che, oltre agli altri requisiti previsti nella normativa vigente, svolgono lavoro continuativo di scarico di bagagli e di spostamento delle merci, associandoli per analogia ai lavoratori previsti dall'articolo 1.2, lettera l), della recente circolare dell'Inps n. 99 del 16 giugno 2017, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e tutelare il comparto del trasporto aereo, importante e strategico settore dell'economia nazionale. (4-17190)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

aeroporto

soppressione di posti di lavoro