ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17087

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 821 del 27/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: BRIGNONE BEATRICE
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Data firma: 27/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIVATI GIUSEPPE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 27/06/2017
MAESTRI ANDREA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 27/06/2017
PASTORINO LUCA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 27/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27/06/2017
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27/06/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 18/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17087
presentato da
BRIGNONE Beatrice
testo di
Martedì 27 giugno 2017, seduta n. 821

   BRIGNONE, CIVATI, ANDREA MAESTRI e PASTORINO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   le organizzazioni sindacali marchigiane del comparto scuola esprimono molta preoccupazione in vista del nuovo anno scolastico nelle aree colpite dal terremoto;
   dopo aver sollecitato per circa sette mesi un incontro tra la regione, l'ufficio scolastico regionale e i sindaci del cratere, finalmente nei giorni scorsi c’è stata la notizia dell'avvenuta riunione;
   i sindacati dichiarano che: «L'esito dell'incontro, da quanto risulta, ha visto confermate le priorità che le Organizzazioni Sindacali avevano già individuato e incluso in numerosi documenti, compresi quelli presentati in audizione davanti al Ministero della Pubblica Istruzione il 30 gennaio scorso. Temiamo però che – i toni della nota si fanno più pungenti – l'azione della Regione rappresenti purtroppo lo sforzo tardivo di mettere mano a una situazione delicata che avrebbe meritato attenzione immediata e ben altre tempistiche di intervento. Le soluzioni individuate (mantenimento di classi e Organici precedenti al sisma per tre anni) durante l'incontro con i sindaci, per quanto corrette, rischiano di essere vanificate dalla già avvenuta definizione delle dotazioni organiche, soprattutto per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, l'istruzione primaria e secondaria di primo grado»;
   per tutelare il futuro dei territori colpiti dal sisma e la professionalità del personale docente, occorre che sia approvato in tempi rapidi il decreto finalizzato allo sblocco di risorse specifiche per l'organico aggiuntivo a servizio delle scuole del cratere sismico il cui iter è in corso da molto tempo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per la firma del Presidente;
   gli studenti marchigiani dei centoquaranta comuni del cratere sismico, grazie a un accordo tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e Associazione editori avranno la possibilità di ottenere i libri di testo gratuiti, tuttavia rischiano non vedersi garantite scuole e personale docente –:
   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa, e quali iniziative intenda mettere in campo, per quanto di competenza, per garantire l'organico aggiuntivo a servizio delle scuole del cratere sismico, necessario per il futuro di studenti, territorio e personale scolastico;
   quali siano i motivi che non consentono l'approvazione immediata del decreto del Presidente del Consiglio finalizzato a destinare le risorse necessarie all'aumento dell'organico di docenti, amministrativi e collaboratori. (4-17087)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sisma

impiegato dei servizi pubblici

sindacato