ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17020

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 818 del 21/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 21/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NICCHI MARISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
KRONBICHLER FLORIAN ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
DURANTI DONATELLA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
SANNICANDRO ARCANGELO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
PIRAS MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
RICCIATTI LARA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
QUARANTA STEFANO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017
ZARATTI FILIBERTO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17020
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 21 giugno 2017, seduta n. 818

   MELILLA, NICCHI, SCOTTO, KRONBICHLER, DURANTI, SANNICANDRO, FRANCO BORDO, PIRAS, RICCIATTI, QUARANTA e ZARATTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   per lavori di sicurezza sulla linea Pescara-Roma, Trenitalia ha deciso la chiusura del servizio dal 16 luglio al 3 settembre 2017;
   è forte la preoccupazione che si tratti di una ulteriore marginalizzazione di questa relazione ferroviaria tra l'Abruzzo e Roma;
   nessuna relazione ferroviaria di importanza nazionale subisce un simile trattamento;
   sino a poco tempo fa erano 12 i treni giornalieri tra Pescara e Roma, ora siamo al dimezzamento con soli 6 treni giornalieri;
   grazie anche all'impegno degli utenti e della regione Abruzzo, Trenitalia ha diminuito i tempi di percorrenza da 3 ore e 40 minuti, a 3 ore e 22 minuti, ma vi è comunque da rilevare che nel 1970 si impiegavano 3 ore e 3 minuti per andare in treno (rapido) da Pescara e Roma;
   il materiale rotabile risulta di scarsa qualità e vecchio e le strutture sono prive di servizi;
   da più parti si sollevano dubbi circa la temporaneità di questa scelta così penalizzante per l'Abruzzo, in considerazione della passata esperienza della relazione ferroviaria Sulmona-L'Aquila che per 10 anni, ogni anno veniva chiusa nei mesi estivi;
   la preoccupazione è che la relazione ferroviaria Pescara-Roma possa fare la fine della Pescara-Napoli chiusa alcuni anni fa come anche la Sulmona-Carpinone –:
   quali iniziative di competenza intenda assumere per il futuro della relazione Pescara-Roma adoperandosi con Trenitalia per una relazione ferroviaria «non stop» tra Pescara e Roma che potrebbe abbattere i tempi di percorrenza a 2 ore e 45 minuti rendendo così competitiva la ferrovia rispetto al mezzo privato e al trasporto su gomma e rilanciare così il trasporto ferroviario abruzzese.
(4-17020)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

rete ferroviaria