ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17017

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 818 del 21/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: TANCREDI PAOLO
Gruppo: ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD
Data firma: 21/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17017
presentato da
TANCREDI Paolo
testo di
Mercoledì 21 giugno 2017, seduta n. 818

   TANCREDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   a seguito degli eventi sismici di agosto e ottobre 2016, la sicurezza delle autostrade A24 e A25, già oggetto di attenzione dopo il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009, è stata più volte messa in dubbio;
   la società concessionaria delle autostrade in questione, Strada dei Parchi s.p.a., ha segnalato l'urgenza di un intervento di adeguamento sismico delle tratte per scongiurare che ulteriori scosse, anche di lieve entità, possano provocare dislivelli nella pavimentazione dei viadotti:
   sarebbero, infatti, più di un centinaio i viadotti a rischio e il costo per la loro messa in sicurezza, secondo quantificazioni del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, assomma al complessivo importo di 169.456.289,05, euro, corrispondente a poco più di tre rate annuali del corrispettivo di concessione;
   per finanziare gli interventi, la concessionaria ha reso disponibili i canoni concessori già accantonati relativi alle annualità 2015 e 2016, ma sulla titolarità di tali canoni grava una controversia in sede civile. L'Anas ha infatti agito in giudizio per esigere il pagamento dei canoni dovuti da Strada dei Parchi, ma il tribunale civile ha – per ben due volte – stabilito che a seguito del trasferimento delle funzioni di vigilanza e controllo sui concessionari autostradali da Anas al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (operato dall'articolo 36 del decreto-legge n. 98 del 2011), quest'ultimo deve considerarsi a tutti gli effetti subentrato anche nella titolarità delle relative situazioni debitorie e creditorie. Il tribunale ha quindi deciso che il complesso delle obbligazioni sorte a partire dal 1o ottobre 2012 debba considerarsi di esclusiva titolarità del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
   tale decisione si pone però in contrasto con quanto previsto dall'articolo 52-quinquies del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, approvato in via definitiva dal Senato il 15 giugno 2015, che, al contrario, attribuisce all'Anas la titolarità di tali canoni concessori per finanziare l'immediato avvio dei lavori di messa in sicurezza delle autostrade A24, A25. Peraltro, tale articolo prevede un importo di 111.720.000,00 euro, insufficiente all'attuazione del piano di messa in sicurezza originario. A tal fine, il citato articolo 52-quinquies prevede la «presentazione di un piano di convalida per interventi urgenti, presentato dal concessionario entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nei limiti delle risorse di cui al presente comma, da adottarsi, entro il 31 agosto 2017, con decreto del Ministero delle Infrastrutture»;
   secondo quanto segnalato anche dal Codacons, però, in caso di mancata approvazione del piano economico finanziario (PEF) indispensabile per sbloccare i fondi, il finanziamento degli interventi potrebbe essere operato tramite l'aumento delle tariffe autostradali e il conseguente intollerabile aggravio dei costi per gli utenti –:
   quali siano gli intendimenti del Ministro interrogato sulla questione esposta in premessa e se non ritenga opportuno evitare che i costi della messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25 ricadano sugli utenti di quelle tratte autostradali tramite un ingiusto aumento delle tariffe;
   con quali modalità si intendano reperire le risorse mancanti, considerato che occorrono 169,4 milioni di euro e ne sono stati individuati solo 111,7;
   quale sia l'orientamento del Ministro interrogato in merito alla questione relativa alla titolarità del canone concessorio per le Autostrade A24 e A25. (4-17017)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aumento dei prezzi

concessionario

sisma