ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16929

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 813 del 14/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: POLVERINI RENATA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 14/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16929
presentato da
POLVERINI Renata
testo di
Mercoledì 14 giugno 2017, seduta n. 813

   POLVERINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   dal 1o gennaio 2003, a seguito della gara europea in ambito autostradale il raggruppamento Autostrade s.p.a. – Toto s.p.a. subentra alla precedente gestione per conto dell'Anas nella concessione di costruzione ed esercizio di A24 e A25; la nuova società è denominata Strada dei Parchi;
   nel 2004 apre al traffico la nuova stazione di Settecamini, mentre nel 2007 è aperta al traffico la nuova stazione di Ponte di Nona;
   la convenzione tra Strade dei Parchi s.p.a. e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti prevede il pagamento di un pedaggio per i transiti che hanno origine o destinazione all'esterno del grande raccordo anulare (svincoli di Settecamini, Ponte di Nona e Lunghezza);
   sulla piattaforma di petizioni online change.org è pubblicata una lettera di richiesta rivolta a Strada dei Parchi s.p.a., al presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti e al sindaco di Roma Capitale, Virginia Raggi, per il miglioramento della viabilità sulla A24 Strada dei Parchi tratta Roma-Settecamini;
   l'interrogante condivide l'istanza dei cittadini associati a «IV Municipio Case Rosse», «Mure a dritta Settecamini», «Caop Ponte di Nona», i quali lamentano l'elevato costo del pedaggio, un euro per le automobili, richiesto ai caselli delle zone Settecamini e Ponte di Nona;
   secondo un calcolo delle associazioni «IV Municipio Case Rosse», «Mure a dritta Settecamini», «Caop Ponte di Nona» una famiglia può arrivare a spendere anche cento euro mensili a fronte del pagamento del pedaggio per uscire dal grande raccordo anulare sulla A24 verso le zone indicate;
   l'attuale riconfigurazione della viabilità su corsia laterale complanare, destinata al traffico locale entro il grande raccordo anulare, comporta tempi maggiori di percorrenza e altresì disagi in caso di mancato assorbimento del traffico su viabilità ordinaria –:
   quali siano i motivi per cui non sia possibile utilizzare la corsia centrale dell'autostrada A24 a scorrimento veloce oppure creare uno svincolo/interconnessione per la zona Settecamini;
   per quale motivo, in alternativa, non si ritenga di assumere le iniziative di competenza per abolire il pedaggio nella tratta Roma-Settecamini, dato che vige l'obbligatorietà di percorrere la corsia laterale complanare. (4-16929)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

superstrada

pedaggio

tariffazione delle infrastrutture