ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16883

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 811 del 08/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: BUSTO MIRKO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 08/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16883
presentato da
BUSTO Mirko
testo di
Giovedì 8 giugno 2017, seduta n. 811

   BUSTO e PAOLO NICOLÒ ROMANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   la mattina del 30 ottobre 2015 da Tronzano Vercellese (VC) l'aeromobile convertiplano sperimentale AugustaWestland AW609 marche N609AG decollava da Cascina Costa (VA), luogo di produzione e sede dell'azienda costruttrice, per un volo di prova programmato e pianificato, che prevedeva il trasferimento in uno spazio aereo riservato nei pressi della città di Santhià (VC). Durante l'esecuzione di una discesa ad alta velocità (la terza dall'inizio del volo prova denominato T664), l'aeromobile entrava inizialmente in condizioni di volo incontrollato dovuto a una serie di oscillazioni latero-direzionali, che ne causava la distruzione in volo seguita da incendio, con successivo impatto al suolo. I due piloti sperimentatori presenti a bordo Pietro Venanzi e Herb Moran) perdevano la vita nell'incidente. In particolare, negli ultimi minuti fatali l'intervento dei piloti è stato determinante per evitare una strage nel centro abitato sfiorato dal mezzo che stava precipitando in fiamme;
   il 2 novembre 2005 il primo firmatario del presente atto ha inviato una segnalazione alla procura di Vercelli circa la sospensione di eventuali altri voli di collaudo o similari in attesa dei risultati dell'inchiesta giudiziaria aperta presso la stessa procura;
   a maggio 2016 la procura di Vercelli ha sequestrato il progetto dell'AW609 in quanto le indagini in corso pare abbiano individuato carenze strutturali come causa dell'esplosione mortale;
   l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha pubblicato la relazione d'inchiesta sull'incidente «occorso all'aeromobile AgustaWestland AW609 marche N609AG, in località Tronzano Vercellese (VC), il 30 ottobre 2015»;
   la causa dell'incidente appare sostanzialmente riconducibile alla combinazione di tre fattori che hanno portato al superamento dei limiti strutturali dell'aeromobile, ovvero: allo sviluppo di oscillazioni latero-direzionali, alle leggi di controllo del FCS (Flight Control System), che non hanno consentito le condizioni di volo controllato, e al simulatore di progetto (SIMRX), che non era in grado di prevedere in alcun modo l'evento;
   le grandi aziende aeronautiche, in particolare i colossi Airbus e Boeing, come le nostrane Aermacchi e Alenia conoscono perfettamente le criticità progettuali dei limiti strutturali, avendone un'indicazione realistica attraverso la galleria del vento e delle prove a fatica e la ridondanza degli impianti dei comandi di volo, volti a contrastare in automatico, fenomeni come il dutch roll;
   le attuali conoscenze dell'ingegneria aeronautica e le procedure di pilotaggio hanno minimizzato, se non annullato, gli incidenti derivanti da questi due fattori anche in condizioni meteorologiche fortemente avverse;
   si ritiene impossibile che un'adeguata ridondanza di comandi di volo abbia avuto un collasso su tutti gli impianti contemporaneamente –:
   se il Governo non ritenga di assumere iniziative per sospendere tutti i voli sperimentali che non abbiano garantito di aver sfruttato, in fase progettuale e di collaudo, tutte le migliori tecniche di simulazione attraverso software, modelli in scala e prove distruttive;
   se il Governo intenda assumere iniziative affinché riguardo a tutti i voli sperimentali, in particolare i voli nei quali viene raggiunta la velocità massima, si testino nuovi software, si applichino modifiche strutturali significative, siano effettuate tutte le prove simulate, in relazione alle conoscenze ingegneristiche e procedurali del periodo, e non si effettuino voli in zone abitate prima della certificazione finale dell'aeromobile (utilizzando aree come i poligoni militari usati dall'Aeronautica, ad esempio a Decimomannu).
(4-16883)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aereo

sequestro di beni

incidente di trasporto