ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16719

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 803 del 24/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: DELL'ORCO MICHELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 24/05/2017
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 24/05/2017
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER LA COESIONE TERRITORIALE E IL MEZZOGIORNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/05/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16719
presentato da
DELL'ORCO Michele
testo di
Mercoledì 24 maggio 2017, seduta n. 803

   DELL'ORCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno . — Per sapere – premesso che:
   l'inchiesta giudiziaria «Mare Monstrum» sta cercando di far luce su una nuova presunta sacca di corruzione che collega l'azienda Liberty Lines con vertici di governo della regione siciliana e dello Stato e ha portato all'arresto dell'armatore Ettore Morace, amministratore della Liberty Lines, mentre risultano indagate in stato di libertà altre persone tra cui, oltre al Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Simona Vicari che ha annunciato le dimissioni, anche un suo supposto componente di staff Marcello Di Caterina;
   al centro delle indagini ci sarebbe un emendamento approvato alla legge di bilancio 2017 che di fatto permetterebbe alla Liberty Lines di risparmiare milioni di euro di tasse e due rolex fatti recapitare dall'azienda al sottosegretario Vicari e a Di Caterina, ex parlamentare Pdl, in passato, secondo fonti stampa, molto vicino a Marcello Dell'Utri e che aveva precedentemente ricoperto il ruolo di segretario particolare del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore Lupi;
   sebbene la stampa riporti che Di Caterina sia un componente dello staff del Sottosegretario Vicari, nel sito del Ministero non si trova traccia del suo incarico; Di Caterina, inoltre, era già finito con Lupi nello scandalo grandi opere e, secondo fonti stampa, risulterebbe che, nel 2010, il suo contratto di consulenza presso il Ministero del turismo sia stato al centro di un'indagine della Corte dei conti di Roma;
   l'attuale indagine, inoltre, sembrerebbe allargarsi al ruolo avuto dal Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno De Vincenti nell'acquisizione da parte della Liberty Lines della Siremar spa, società che gestisce i collegamenti con la Sicilia, precedentemente partecipata dalla regione per oltre il 30 per cento;
   secondo quanto denunciato dal sindacato Orsa, nell'aggiudicazione della gara per l'acquisizione della ex Siremar, sarebbe stato disatteso l'obbligo di comunicazione preventiva all'Antitrust (articolo 16, comma 1, della legge n. 287 del 1990). L'acquisizione, inoltre, ha comportato la firma di una convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la quale la società si sarebbe garantita i collegamenti con le isole minori per dodici anni, per oltre 55 milioni di euro all'anno. Nell'operazione non c’è nessun rischio di impresa per la società, in quanto viene garantito l'equilibrio economico-finanziario;
   il sindacato Orsa Sicilia, con un comunicato, ha voluto richiamare alla memoria anche la vicenda, a suo dire anomala, dei collegamenti nello stretto, in quanto buona parte dei circa 30 milioni di euro che lo Stato erogava in tre anni per sovvenzionare il collegamento veloce da Messina verso Reggio Calabria e Villa S. Giovanni, furono destinati, dopo lo scioglimento del Consorzio Metromare, unicamente al gruppo capitanato da Morace per la sola linea Messina-Reggio, mentre il collegamento con Villa S. Giovanni fu assegnato a Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), senza sovvenzione aggiuntiva. In sintesi, Rfi, su invito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si fece carico delle spese per il collegamento veloce con Villa San Giovanni, sottraendo preziose risorse al servizio di continuità territoriale (treno su nave), invece alla privata Ustica Lines di Morace fu riconosciuta la sovvenzione di circa 28 milioni di euro solo per la tratta veloce Messina-Reggio Calabria, quando per entrambe le tratte lo Stato spendeva circa 30 milioni di euro –:
   se il Governo non intenda fare chiarezza, per quanto di competenza, sulla vicenda dell'acquisizione della Siremar e di tutte le convenzioni firmate con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dalla Liberty Lines (ex Ustica Lines) anche in virtù dell'ingiustificato aumento dei costi denunciato dal sindacato Orsa per i collegamenti sullo Stretto di Messina;
   che ruolo svolga o abbia svolto Di Caterina all'interno del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, se l'incarico risulti in regola con la disciplina in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi a norma del decreto legislativo n. 165 del 2001 e se non si intenda avviare un'indagine interna sul personale di diretta collaborazione, anche in un'ottica di opportunità politica e di rischio corruzione. (4-16719)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

ministro

sindacato