ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16717

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 803 del 24/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: CAPONE SALVATORE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER LA COESIONE TERRITORIALE E IL MEZZOGIORNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/05/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16717
presentato da
CAPONE Salvatore
testo di
Mercoledì 24 maggio 2017, seduta n. 803

   CAPONE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno . — Per sapere – premesso che:
   ampio risalto sta avendo in questi mesi sulla stampa l'inadeguatezza del servizio ferroviario sud est nel Salento, con il timore più che giustificato che tale inadeguatezza produca uno svuotamento dei treni e una sempre più evidente penalizzazione del territorio a sud di Bari nel campo del trasporto pubblico;
   da ultimo c’è stato l'allarme lanciato dalle parti sociali circa la mancanza di personale che impedisce di garantire «il doppio agente per elevare la velocità di servizio a 70 chilometri orari, come previsto dall'accordo con l'agenzia nazionale sicurezza ferroviaria», e che priverebbe i capotreni del secondo macchinista;
   tale stato di cose si riverbera sulla qualità del servizio offerto, così come anche sugli introiti della società, e di conseguenza «sull'indice costi-ricavi», mentre, è la denuncia, non si notano «azioni di prospettiva finalizzate ad integrare il personale in questi settori nevralgici, né a rimediare alla cronica carenza e inadeguatezza dei mezzi ferroviari»;
   quanto riscontrato nell'allarme lanciato dalle parti sociali sembrerebbe trovare una conferma nella lettera che, sempre secondo gli organi di stampa, il Ministero avrebbe inviato nei mesi scorsi, a quanto si apprende dalla stampa il 17 gennaio 2017, al gruppo Ferrovie dello Stato italiane per non aver tenuto fede all'impegno di risanare la più importante ferrovia privata del Paese;
   infine, sempre a quanto si apprende dalla stampa, la regione Puglia avrebbe, una volta venuta a conoscenza dei disagi denunciati dalle parti sociali, comminato a Ferrovie del Sud Est una «maxi-sanzione» di 8,5 milioni di euro a copertura dei disservizi verificatisi nel periodo che va dal 2014 in poi –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti sopra esposti e se non ritengano di dover fornire informazioni circostanziate sulla situazione di Ferrovie del sud est in Puglia e nel Salento;
   se stiano predisponendo iniziative e di che natura perché il rilancio legato al passaggio di Ferrovie del sud est alle Ferrovie dello Stato italiane, nonché le risorse erogate a sostegno dell'efficientamento della rete e del servizio in questi anni, possano dare i risultati attesi, in questo modo ponendosi al servizio del territorio salentino e del suo rilancio. (4-16717)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

parti sociali

penuria di manodopera