ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16713

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 803 del 24/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: INVERNIZZI CRISTIAN
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 24/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 24/05/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16713
presentato da
INVERNIZZI Cristian
testo di
Mercoledì 24 maggio 2017, seduta n. 803

   INVERNIZZI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione . — Per sapere – premesso che:
   una foto pubblicata sul profilo social del segretario comune del comune di Bergamo, in occasione della marcia per l'accoglienza tenutasi il 20 maggio 2017 a Milano, lo ritrae con un cartello con su scritto «+ salvati – salvini»;
   il segretario comunale, nelle sue funzioni, è garante dell'imparzialità del comune e, nel suo ruolo di funzionario pubblico, assume le responsabilità del suo operato. Una figura professionale alla quale è per legge demandato un ruolo di garanzia, affinché l'attività dell'ente possa dispiegarsi nell'interesse del buon andamento e dell'imparzialità;
   se, da un lato, gli articoli 13 e 21 della Costituzione tutelano la libertà di espressione e di manifestazione, dall'altro lato, l'articolo 97 garantisce l'imparzialità dell'amministrazione fissando il principio della responsabilità dei funzionari pubblici –:
   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda adottare per assicurare, in coerenza con i valori costituzionali, che la condotta dei funzionari pubblici sia pienamente ispirata ai principi dell'imparzialità e del buon andamento delle istituzioni, tenendo conto della inopportunità, ad avviso dell'interrogante, di manifestazioni pubbliche di dissenso nei confronti di forze politiche legittimamente rappresentate nell'arco costituzionale come nel caso di cui in premessa. (4-16713)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

partito politico