Legislatura: 17Seduta di annuncio: 803 del 24/05/2017
Primo firmatario: BASILIO TATIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/05/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
- MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 24/05/2017
BASILIO. —
Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
. — Per sapere – premesso che:
il 18 maggio 2017 sul sito NoiPa veniva annunciata l'emissione del cedolino della rata di maggio 2017 per la giornata del 22 maggio, per tutti i dipendenti ad eccezione del personale delle aziende sanitarie;
tale emissione avveniva, comunque, con numerosi giorni di ritardo rispetto a quanto disposto per regolamento nello stesso portale «NoiPa», ovvero a metà mese;
il giorno 22 maggio migliaia di utenti interessati hanno provato a collegarsi con il sito «NoiPa» per prendere visione del loro cedolino;
tale possibilità è stata loro negata, in quanto durante l'intera giornata il sito non è risultato accessibile sia da pc sia da terminali mobili;
e disfunzioni tecniche e i ritardi amministrativi hanno ormai raggiunto una frequenza notevole, tale da causare conseguenze pesanti sul personale interessato;
risultano numerose segnalazioni e proteste da parte degli utenti che, nel corso degli ultimi mesi, hanno evidenziato gravi carenze tecniche, oltre che scarsa informazione e trasparenza;
le segnalazioni e i commenti degli utenti della pagina ufficiale NoiPa su Facebook, peraltro, sono oggetto, a quanto consta all'interrogante, di una «censura» che va oltre i principi previsti in questi casi;
risultano, inoltre, alcune applicazioni non ufficiali per i dispositivi mobili, denominate «NoiPa», alle quali si affidano gli utenti che hanno difficoltà di accesso al sito, le quali non garantiscono i dati sensibili degli utenti stessi mettendoli a rischio;
la situazione attuale, che ormai persiste da lungo tempo, è assolutamente contraria allo spirito di efficienza e di semplificazione che deve caratterizzare i servizi della pubblica amministrazione e va nella direzione opposta rispetto alle intenzioni e ai proclami che hanno caratterizzato la fase di ideazione e avviamento del sistema «NoiPa» –:
se il Governo sia a conoscenza di tali gravi disfunzioni e quali urgenti iniziative intenda intraprendere affinché tali criticità non si ripetano più, anche implementando le funzionalità tecniche del sito, ovviamente senza ulteriori oneri per le casse dello Stato;
quali iniziative si intendano adottare per aumentare il livello di informazione e trasparenza nei confronti dell'utenza interessata;
quali iniziative di competenza intendano adottare per aumentare il livello di privacy degli utenti interessati relativamente alle applicazioni non ufficiali disponibili per i dispositivi mobili, informando in modo efficace su eventuali rischi e verificando la loro conformità con le normative in vigore. (4-16705)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):servizio sanitario nazionale
medicina convenzionata
microelaboratore