Legislatura: 17Seduta di annuncio: 803 del 24/05/2017
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 24/05/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/05/2017
GRIMOLDI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
nel tardo pomeriggio del 15 maggio 2017, dal cavalcavia ferroviario della linea Milano-Lecco, via Molteno, sono caduti alcuni calcinacci sulla sottostante strada provinciale 49, all'altezza del comune di Molteno;
il distacco dei calcinacci ha causato la temporanea chiusura al transito sia della tratta ferroviaria sia della strada provinciale;
la strada provinciale 49 è l'unico collegamento della zona industriale e il secondo più grande accesso alla superstrada SS 36, Lecco-Milano, nella provincia di Lecco;
la chiusura del ponte ha comportato disagi agli automobilisti e gravi conseguenze per i pendolari della linea ferroviaria, che hanno subito ritardi e variazioni di orari e di percorsi, fino alla riattivazione, con velocità comunque ridotta, della circolazione ferroviaria, alle 20,30;
dopo il drammatico incidente del crollo del viadotto della strada provinciale 49 nel comune di Annone e la chiusura temporanea della strada statale 36, nonché le chiusure o le limitazioni al traffico, per rischio di crollo, di una serie di ponti e viadotti sul territorio nazionale e, in particolare, nella provincia di Lecco, la popolazione è giustamente allarmata e attende risposte concrete e rassicuranti dalle autorità locali e statali;
particolarmente colpiti dalla chiusura delle infrastrutture stradali e dalle limitazioni del traffico sono gli autotrasportatori e le imprese produttive della zona che necessitano del trasporto di merci ingombranti e che rischiano di perdere competitività;
i drastici tagli che hanno su o le risorse provinciali, nonché la confusione e la disorganizzazione createsi a seguito dell'approvazione della legge n. 56 del 7 aprile 2014, cosiddetta «legge Delrio», che ha rivisitato le competenze dell'amministrazione locale, rendono attualmente le province non in grado di provvedere alla corretta manutenzione e alla messa in sicurezza della rete viaria di loro competenza e ciò mette in serio pericolo, ogni giorno, la vita di migliaia di cittadini, sia sulla rete viaria provinciale sia sulla collegata rete stradale nazionale e sulla rete ferroviaria –:
se i Ministri interrogati intendano adottare le opportune iniziative di competenza per individuare le risorse occorrenti e attuare un piano di messa in sicurezza di tutti i viadotti sulle strade statali e sulle tratte ferroviarie ma anche per rendere disponibili le necessarie risorse a favore delle province per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria dei viadotti e dei ponti sulle strade provinciali, allo scopo di garantire l'incolumità degli utenti delle strade e dei viaggiatori della rete ferroviaria. (4-16691)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
rete ferroviaria
trasporto ferroviario