ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16679

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 802 del 23/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: BERGAMINI DEBORAH
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 23/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/05/2017
Stato iter:
06/06/2017
Fasi iter:

RITIRATO IL 06/06/2017

CONCLUSO IL 06/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16679
presentato da
BERGAMINI Deborah
testo di
Martedì 23 maggio 2017, seduta n. 802

   BERGAMINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la tratta Roma-Napoli/Napoli-Roma è, in termini di flusso, una delle maggiori italiane ed è servita sia da Trenitalia che da Italo;
   per quanto riguarda Trenitalia, da Roma a Napoli viaggiano regolarmente 37 Frecciarossa, 2 Frecciargento e 1 Frecciabianca. Sono 19 i nuovi Frecciarossa 1000. Dal lunedì al venerdì, la prima partenza c’è alle 7:35 da Roma Termini e l'ultima alle ore 22:40. Il treno più veloce impiega 1 ora e 7 minuti. Il Frecciabianca impiega 1 ora e 45/47 minuti, mentre il Frecciargento 1 ore e 12 minuti;
   da Napoli a Roma la situazione è molto meno agevole per i pendolari: dal capoluogo partenopeo, infatti, partono per la Capitale 32 Frecciarossa (di cui 14 Frecciarossa 1000), 2 Frecciabianca e 2 Frecciargento. I tempi di percorrenza sono simili, ma se il primo treno da Napoli parte alle 6:10, l'ultimo non va oltre le 20:36 ed è un Frecciabianca 9878 (che impiega l'80 per cento di tempo in più rispetto al Frecciarossa). L'ultimo Frecciarossa disponibile è alle 19:30;
   questo per le disposizioni dell'orario invernale comunicato da Trenitalia ed attivo fino a tutto giugno 2017 e nonostante la stessa azienda avesse comunicato, a fine 2016, una progressiva implementazione di orari e servizi a tutto vantaggio dei pendolari;
   la realtà è ben diversa, purtroppo: chi vuole raggiungere la Capitale dalla stazione «Napoli Centrale» è costretto, dopo l'ultimo Frecciarossa delle 19.30, a partire con treni meno veloci e ad impiegare circa due ore o più;
   non solo, l'attivazione dei nuovi orari era coincisa con nuovi aumenti sui prezzi dei biglietti: i prezzi, infatti, dal mese di febbraio avevano subito incrementi medi sino al 35 per cento una situazione difficilmente sostenibile per tutte le categorie di lavoratori, turisti e pendolari;
   successivamente Trenitalia è tornata parzialmente sui suoi passi, riducendo la percentuale dell'aumento dei prezzi, ma è chiaro che, per chi usufruisce del trasporto sulle ferrovie 7 giorni su 7, permane una situazione di grave disagio rispetto ai prezzi del passato;
   il 21 aprile 2017, l'amministratore delegato di Ferrovie delle Stato italiane, Renato Mazzoncini, intervistato da La Stampa, ha dichiarato: «Alcuni treni, soprattutto al mattino, sono al 92 per cento occupati da pendolari sulla Torino-Milano o sulla Napoli-Roma. Le tariffe con cui questi pendolari viaggiano sono scontate dell'80 per cento: se hai un treno così, quel treno è in perdita, e questa è la ragione per cui Ntv (Italo) ha tolto gli abbonamenti. Noi viaggiamo in un mercato liberalizzato e se il treno non sta in piedi è un problema, non c’è nessuno che lo paga. Abbiamo ritenuto di aumentare gli abbonamenti che per tanti anni, tranne sulla Milano-Torino, non erano toccati dal 2011. Mi rendo conto che un aumento del 35 per cento sia stato vissuto molto male [...] e alla fine abbiamo trovato un compromesso per il momento per noi accettabile, abbiamo ridotto gli aumenti del 50 per cento, e ci siamo detti con il Ministro Delrio che bisogna affrontare questa tematica»;
   il comportamento di Trenitalia, sia in relazione agli orari difformi tra andata e ritorno della tratta Roma-Napoli, sia in relazione ai rincari, ad avviso dell'interrogante rischia di compromettere la corretta erogazione del servizio pubblico comprimendo i diritti dei cittadini e penalizzando le forti connessioni tra le economie dei territori –:
   se il Ministro interrogato non intenda adottare tutte le iniziative di competenza affinché siano ripristinati i vecchi prezzi della tratta Roma-Napoli e sia garantita la stessa disponibilità di orari e servizi anche per il percorso inverso Napoli-Roma, per superare i notevoli disagi riscontrati dai pendolari. (4-16679)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie