ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16597

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 797 del 16/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: SIBILIA CARLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 16/05/2017
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 16/05/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 06/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16597
presentato da
SIBILIA Carlo
testo di
Martedì 16 maggio 2017, seduta n. 797

   SIBILIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   la strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda costituisce il completamento del collegamento tra l'A16 Napoli-Bari e l'A3 Salerno-Reggio Calabria e rientra nel più ampio itinerario che da Contursi Terme, lungo l'autostrada A3, raggiunge Lioni con la strada statale 691, nota come «Fondo Valle Sele», e prosegue fino a Grottaminarda lungo l'autostrada A16;
   la Lioni-Grottaminarda incontra nella Valle d'Ansanto un'area di grandissimo pregio ambientale situata tra la cosiddetta Mefite nel comune di Rocca San Felice (Avellino), interessata da una candidatura a patrimonio dell'Unesco, e il complesso termale di San Teodoro nel comune di Villamaina (Avellino);
   la suddetta area sarà interessata dalla costruzione di un viadotto in cemento armato e di una galleria della strada veloce Lioni-Grottaminarda, con un impatto ambientale notevole e il rischio di compromissione dell'intero equilibrio ecologico e geologico, secondo i comitati dei cittadini e delle associazioni locali; in un articolo pubblicato sulla testata giornalistica on line www.lanostravoce.info, datato 8 maggio 2017 e intitolato «Discussioni inutili, la Lioni-Grotta è fondamentale: Calitri, Del Basso De Caro replica ai comitati», il Sottosegretario dichiara: «La Lioni-Grottaminarda è un'infrastruttura di importanza fondamentale e non possiamo attendere altri quarant'anni come è accaduto per la Firenze-Bologna o come rischia di accadere per la Tav in Val di Susa. Si tratta di un'opera per la quale sono stati appostati 220 milioni e che ne costerà 435. Collegherà Contursi alla Napoli-Bari e aprirà i territori. Inoltre, la Conferenza di servizi serve proprio a garantire il rispetto e la salvaguardia della tutela ambientale»;
   i comitati dei cittadini e le associazioni a tutela dell'ambiente stanno manifestando da tempo al fine di sapere: se è stata fatta e a quando risale la valutazione di impatto ambientale e, in subordine, se dopo la valutazione sono state apportate varianti al progetto del tracciato; se lo studio geologico preliminare al progetto esecutivo del viadotto ha tenuto prioritariamente conto della natura mefitica dell'alveo fluviale e, in particolare, se le opere di palificazione fondale da eseguire in profondità con perforazioni di grosso diametro e successivo riempimento di cemento armato possono inficiare il fenomeno geologico attuale; se la Soprintendenza archeologica ha espresso parere preventivo sulle opere in cemento armato a farsi nell'alveo interessato da numerosi e famosi ritrovamenti archeologici risalenti ad epoca romana; se la Soprintendenza ai beni architettonici e al paesaggio ha espresso parere preventivo sull'impatto paesaggistico del viadotto in cemento armato, di altezza 60 metri dall'alveo; se sono state rispettate le distanze previste dal codice del paesaggio rispetto al corso d'acqua che dalle Mefite va a Villamaina; in subordine, se, dopo i pareri espressi dalle Soprintendenze, sono state apportate varianti al progetto del tracciato e, in caso positivo, se queste hanno ottenuto i pareri favorevoli dalla Soprintendenze interessate; se la sezione della carreggiata stradale e le correlate opere di sicurezza stradale vengono realizzate secondo le norme vigenti o se risentono delle norme vigenti in Italia all'epoca della progettazione data in appalto; se i danni economici richiesti dai proprietari dei suoli confinanti con la strada, dovuti alle frane e agli smottamenti innescati dalla natura argillosa dei terreni, siano stati preventivati nel quadro economico del finanziamento dell'opera o se siano da ripagare quali imprevisti con incremento delle spese occorrenti –:
   quali risposte i Ministri interrogati intendano fornire agli interrogativi di cui in premessa al fine di rendere trasparente il percorso tecnico-amministrativo posto in essere per la realizzazione della strada Lioni-Grottaminarda. (4-16597)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto ambientale

rischio sanitario

rete stradale