ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16527

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 792 del 09/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: CARUSO MARIO
Gruppo: DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 09/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/05/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16527
presentato da
CARUSO Mario
testo di
Martedì 9 maggio 2017, seduta n. 792

   CARUSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il centro intermodale di Segrate è di fatto il principale nodo di interscambio, gomma-ferro a servizio del sistema produttivo milanese ed è parte della progettazione complessiva del nuovo grande terminale intermodale di Milano smistamento da parte della Teralp, società costituita da FS Logistica insieme alla svizzera Hupac;
   a qualsiasi progetto di sviluppo del centro intermodale sul territorio di Segate ovvero sulle aree pertinenti il nodo ferroviario ha dato parere negativo per ben due volte il consiglio comunale segratese, il quale si è espresso in tal senso nel novembre 2014 e nell'aprile 2016;
   il 20 maggio 2016 il consiglio comunale di Segrate ha adottato il documento di piano di cui alla variante di piano di governo del territorio, escludendo ogni possibilità di realizzare o sviluppare qualsiasi centro intermodale sul territorio;
   l'area interessata dal progetto, denominata «Milano smistamento», è la zona comprendente i binari collocati su quell'enorme area che taglia in due la città di Segrate (tra la Rivoltarla, Segrate Centro e Redecesio);
   l'insediamento del nuovo terminal di scambio ferro-gomma in tale area, che vedrebbe il passaggio di merci su container tra treni e camion, avrebbe effetti disastrosi in termini di aumento del traffico e, conseguentemente, dello smog e dell'inquinamento acustico;
   si tratta di in una porzione di territorio già pesantemente penalizzata, dal punto di vista della viabilità, dalla presenza dell'aeroporto di Linate, del centro esposizioni di Novegro, dell'idroscalo e dell'intermodale Messina;
   lo sviluppo di un centro intermodale di tale portata prevede, tra l'altro, il passaggio di oltre 1.500 TIR al giorno all'interno del centro abitato (tra Tregarezzo, San Felice e Novegro) con le immaginabili negative conseguenze in termini di vivibilità della zona per i residenti;
   assoluta contrarietà ad ogni progetto di sviluppo del centro intermodale sul territorio di Segrate è stata espressa anche da altri comuni interessati, in particolare quello di Pioltello il quale il 20 gennaio 2017 ha approvato un ordine del giorno in tal senso;
   secondo notizie di stampa il Ministro interrogato sembrerebbe intenzionato ad accelerare l'avvio della realizzazione del progetto citato –:
   quali siano gli intendimenti del Ministro interrogato in relazione al potenziamento del centro intermodale di Segrate, con particolare riferimento alla possibilità di individuare una soluzione alternativa e più razionale rispetto a quella contenuta nel progetto illustrato in premessa. (4-16527)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

amministrazione locale

trasporto ferroviario