ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16435

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 787 del 02/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: CATANOSO GENOESE FRANCESCO DETTO BASILIO CATANOSO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 02/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 02/05/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16435
presentato da
CATANOSO Basilio
testo di
Martedì 2 maggio 2017, seduta n. 787

   CATANOSO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il 30 ed il 31 maggio 2016 si sono svolti, anche in Sicilia, i concorsi a cattedre della scuola dell'infanzia e della scuola primaria;
   bisogna innanzitutto sottolineare tra le varie «leggerezze» compiute, sia nella predisposizione che nell'attuazione di tale bando, il dequalificante trattamento professionale ed economico che, a giudizio dell'interrogante, hanno subito i commissari ai quali dovrebbe essere fatto un encomio per avere ricoperto incarichi di responsabilità e compiuto il proprio dovere con dedizione, abnegazione e professionalità;
   a quasi un anno dallo svolgimento dalla prova scritta finalmente, in Sicilia, sono stati pubblicati i risultati degli scritti e fissati gli orali per coloro che sono stati ritenuti idonei alla prima prova;
   nella scuola dell'infanzia i candidati ritenuti idonei a passare la prova scritta sarebbero stati il 16 per cento, mentre nella scuola primaria il 10 per cento. Nel resto d'Italia la percentuale dei candidati ritenuti idonei a superare la prova scritta è stata in media del 30 per cento in entrambe le classi;
   è da escludersi che la preparazione dei candidati docenti siciliani sia inferiore alla media del resto d'Italia, piuttosto è vero il contrario, tant’è che quando si recano nelle regioni del Nord trovano immediatamente il posto di lavoro nell'insegnamento e sono apprezzati per preparazione e capacità;
   il numero dei docenti della scuola primaria, che si abiliterà all'insegnamento al termine di tale bando, a seguito del numero così esiguo di candidati che ha passato lo scritto e che verosimilmente si assottiglierà con la prova orale, sarà insufficiente a coprire il numero dei posti banditi;
   i candidati che il 31 maggio 2016 hanno svolto la prova scritta a Catania nell'aula D22 saranno costretti a svolgere nuovamente la prova scritta per via della mancanza dell'anagrafica dei candidati e del codice di controllo, procedura che certamente darà origine a diversi ricorsi amministrativi e giudiziari di chi aveva già regolarmente svolto la prima volta lo scritto –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza delle diverse anomalie che si sono succedute in relazione al bando di cui in premessa e quali iniziative abbia già assunto o intenda assumere, in merito all'organizzazione ed allo svolgimento del bando di concorso medesimo;
   se sia stata svolta una verifica per identificare le cause di un così lungo ritardo, rispetto ad altre regioni d'Italia, nella correzione degli elaborati, lungaggine che ha avuto come ulteriore conseguenza quella di impedire la ricostruzione e l'identificazione, anche tramite il Cineca, degli elaborati della famigerata aula D22 di Catania;
   se sia stata svolta una verifica nei confronti delle commissioni esaminatrici, che facesse emergere le ragioni di una così alta percentuale di candidati bocciati alla prova scritta e che verificasse le responsabilità di quanto accaduto nell'aula D22 di Catania relativa alla mancanza delle buste contenenti l'anagrafica ed il codice di controllo dei candidati;
   quali iniziative siano state assunte o si intendano assumere nell'immediato futuro nei confronti della direzione scolastica regionale siciliana, in caso di un sua diretta responsabilità nei fatti esposti in premessa. (4-16435)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

economia

istruzione primaria

insegnamento