ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16358

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 782 del 20/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 20/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
QUARANTA STEFANO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017
RICCIATTI LARA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017
SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017
PIRAS MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017
DURANTI DONATELLA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017
SANNICANDRO ARCANGELO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017
KRONBICHLER FLORIAN ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017
FERRARA FRANCESCO DETTO CICCIO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017
ZARATTI FILIBERTO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/04/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/04/2017
Stato iter:
23/03/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/03/2018
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/03/2018

CONCLUSO IL 23/03/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16358
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Giovedì 20 aprile 2017, seduta n. 782

   MELILLA, QUARANTA, RICCIATTI, SCOTTO, PIRAS, DURANTI, SANNICANDRO, KRONBICHLER, FERRARA e ZARATTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: 
   le autostrade A24 e A25 che collegano l'Abruzzo al Lazio e a Roma hanno bisogno di una manutenzione generale anche in considerazione della loro collocazione in un'area ad alto rischio sismico;
   in conseguenza degli eventi sismici del 2009, la legge n. 228 del 2012 ha disposto specifiche misure atte a consentire la messa in sicurezza dei viadotti, l'adeguamento degli impianti di sicurezza in galleria e ogni ulteriore opera di adeguamento;
   il progetto di adeguamento sismico dei viadotti può essere sintetizzato nelle seguenti fasi:
    a) rinforzo delle pile mediante idrodemolizione dello strato corticale ed impiego di malte speciali;
    b) interventi sui testa pila finalizzati alla installazione dei nuovi dispositivi di appoggio;
    c) installazione di smorzatori viscosi trasversali sulle pile e sulle spalle;
    d) solidarizzazione delle solette degli impalcati per creare una continuità secondo uno schema a catena cinematica;
    e) realizzazione di nuovo impalcato in struttura mista acciaio-calcestruzzo nei viadotti con impalcato degradato, secondo lo schema a catena cinematica, prevedendo l'ampliamento dell'attuale carreggiata di circa 50 centimetri per adeguare la larghezza della corsia di emergenza;
    f) realizzazione di un solettone a tergo delle spalle a cui collegare gli smorzatori;
   il programma degli investimenti inseriti nel nuovo Piano economico e finanziario di strada dei parchi per la durata residua di concessione sino al 2030, prevede un rilevante programma di investimenti comprensivo dell'adeguamento sismico dell'autostrada per euro 1.035.000.000 da attuarsi entro il 2023;
   nelle more dell'approvazione del suddetto Piano economico e finanziario è emersa la necessità urgente di eseguire preventivamente alcuni interventi di antiscalinamento, che consistono sostanzialmente nel ripristino dei ritegni sismici originari –:
   quali siano le decisioni assunte dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dalla società concessionaria per la esecuzione degli interventi di verifica della vulnerabilità sismica e in generale per la messa in sicurezza di una infrastruttura strategica come l'Autostrada dei Parchi non solo per le regioni Abruzzo e Lazio, ma per l'intero sistema nazionale, anche in considerazione delle rilevanti ricadute positive sul piano occupazionale e sociale dei suddetti investimenti. (4-16358)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 23 marzo 2018
nell'allegato B della seduta n. 1
4-16358
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — Con riferimento agli atti di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali, di questo Ministero.
  Le autostrade A24 e A25, a seguito dei recenti eventi sismici, sono state interessate da fenomeni di dissesto che non hanno, comunque, compromesso la transitabilità delle stesse in condizioni di sicurezza, a seguito di interventi da parte della società concessionaria Strada dei parchi sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione.
  Con dispositivo n. 6767 del 14 aprile 2017 è stato approvato il progetto esecutivo per le opere di messa in sicurezza urgente lungo le autostrade A24 e A25, ai fini della prevenzione della scalinatura degli impalcati.
  Nelle more dell'adeguamento sismico definitivo, previsto dal nuovo Pef (in fase di esame), gli interventi in corso, suddivisi per tre tipologie di opere, consistono nella realizzazione di appoggi ausiliari realizzati con pacchetti di elastomero armato su strutture metalliche robuste, utili in occasione di eventi sismici a garantire il corretto posizionamento degli impalcati ed evitare lo scalinamento.
  L'importo del progetto approvato ammonta ad euro 169.456.289,05 di cui euro 144.972.417,03 per lavori.
  I lavori sono stati affidati all'impresa collegata Toto S.p.a. in affidamento diretto, e sono stati consegnati il 6 maggio 2017, il termine di ultimazione degli stessi è stato fissato al 7 novembre 2018.
  Infine, si fa presente che la predetta direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali ha provveduto ad emanare apposite circolari relative alle opere d'arte ubicate lungo le autostrade in concessione, acquisendo da parte di tutte le società concessionarie rassicurazioni in merito al costante monitoraggio delle condizioni strutturali delle stesse che garantiscono le normali condizioni di sicurezza agli utenti autostradali.
  

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.